Cantiere sulla A4 vicino a Colonia: imminenti ingorghi e disagi alla circolazione!
Il cantiere sulla A4 nel Nord Reno-Westfalia dal 2 al 3 luglio 2025 causerà limitazioni del traffico e possibili ingorghi.

Cantiere sulla A4 vicino a Colonia: imminenti ingorghi e disagi alla circolazione!
La situazione del traffico a Colonia oggi, 2 luglio 2025, è tesa. Sulla A4 tra lo svincolo Colonia-Merheim (17) e lo svincolo Refrath (18) in direzione di Olpe sono in corso lavori di costruzione che dureranno dalle 21:00 alle 24:00. alle 5:00 del mattino. Ciò comporta la chiusura delle due corsie di sinistra e i conducenti devono prepararsi per un restringimento a una corsia. Anche in questo periodo si prevedono ingorghi e blocchi del traffico [news.de].
Ma non è solo a Colonia che oggi le strade si affollano. Sono interessati anche altri tratti della A4: ad esempio tra Colonia-Klettenberg e Colonia-Eifeltor, dove un incidente ha lasciato dietro di sé, provocando un ingorgo di 6 km. Tra Colonia-Eifeltor e l'incrocio Colonia-Süd si trova anche un luogo di incidente non protetto, che richiede particolare attenzione, come indicato da stau.info. Inoltre in altre regioni ci sono oltre 6 km di ingorghi stradali, ad esempio tra Heerlen/Aquisgrana e Colonia.
Problemi di ingorghi nel Nord Reno-Westfalia
Uno sguardo alle statistiche sugli ingorghi stradali dell’ADAC del 2024 mostra che l’anno scorso gli automobilisti tedeschi hanno trascorso più tempo negli ingorghi rispetto all’anno precedente. Ciò è dovuto principalmente all’aumento del volume del traffico del 4% e al gran numero di cantieri. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia i chilometri di ingorghi stradali ammontano a circa 270.000 km, ovvero oltre il 31,5% delle quote di ingorghi stradali a livello nazionale. Questi dati mostrano che gli ingorghi nella Renania Settentrionale-Vestfalia sono un problema sempre più presente, particolarmente evidente nei mercoledì e giovedì più affollati, dove gli ingorghi sono più intensi, mentre nei fine settimana la situazione è solitamente più rilassata. L'ADAC riferisce che il tempo medio di ingorgo stradale all'anno è di circa 43 ore.
Guardando al futuro
Sebbene i pianificatori del traffico stiano rispondendo alla situazione attuale, è importante che gli automobilisti non si concentrino solo sui propri percorsi, ma prestino attenzione anche alle informazioni sul traffico sulle autostrade e sulle città circostanti. Come pendolare, è consigliabile considerare percorsi alternativi per evitare gli ingorghi, soprattutto in una città come Colonia che è costantemente colpita da rallentamenti. Oggi, una buona abilità nel pianificare il percorso può fare la differenza tra raggiungere la destinazione in tempo o restare fermi per ore.
In sintesi va notato che oggi la A4 si trova ad affrontare numerosi ingorghi e cantieri a Colonia e nei dintorni. Gli automobilisti dovrebbero tenere d'occhio i bollettini sul traffico ed essere preparati per le sfide del traffico odierno. Sii paziente e pianifica il tempo sufficiente per arrivare a destinazione in sicurezza.