Stadtbahn linea 18: Restrizioni a causa di lavori di costruzione a Wiener Platz!
Dal 14 giugno 2025 la linea 18 della metropolitana leggera a Colonia, sulla riva destra del Reno, sarà limitata a causa dei lavori di costruzione dei binari. Disponibili autobus sostitutivi.

Stadtbahn linea 18: Restrizioni a causa di lavori di costruzione a Wiener Platz!
L'attesa dell'estate è palpabile a Colonia, ma allo stesso tempo non sarà facile per i pendolari adattarsi alle nuove situazioni del traffico a partire dal 14 giugno. A partire da questa data la linea 18 della metropolitana leggera verrà abbreviata nel tratto sulla sponda destra del Reno ksta.de segnalato. Il motivo delle restrizioni sono i lavori di costruzione dei binari a Wiener Platz, che dureranno fino al 13 luglio. I treni circolano solo tra “Thielenbruch” e “Buchheim Herler Straße”.
Per la tratta tra Buchheim e Wiener Platz il trasporto pubblico locale è supportato dall'autobus sostitutivo 113, che circola ogni dieci minuti. Il tempo di percorrenza da Buchheim a Wiener Platz è di circa 13 minuti. Al ritorno i pendolari impiegano circa otto minuti. In futuro i ritardi nei lavori di costruzione del ponte Mülheim potrebbero avere ripercussioni sull'intera pianificazione del traffico. Come 24rhein.de Inoltre, i costi di ristrutturazione del ponte Mülheim dovrebbero salire a 302 milioni di euro, superando i 164 milioni di euro precedentemente calcolati. Questo lavoro sarà ritardato fino al 2026.
Ripristino e aggiustamenti del traffico
Da anni il ponte di Mülheim è in fase di ristrutturazione, un processo che ora richiede più tempo del previsto. Questo vasto lavoro, iniziato tre anni fa, ha già causato in più occasioni rallentamenti al traffico. Si prevede che il Consiglio comunale di Colonia approvi la stima dei costi aggiuntivi a maggio.
Le linee Kölner Verkehrs-betriebe (KVB) sono particolarmente interessate dai lavori di costruzione, in particolare la linea 18. Continuerà l'utilizzo di linee di autobus sostitutive, come l'autobus 118, che collega le due sponde del Reno tra Wiener Platz e Neusser Straße. Ma la deviazione dell'autobus 118 non è possibile perché la ristrutturazione del ponte viene finanziata dal governo federale e regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia.
Progresso e sfide
Il 18 marzo 2025 l'amministrazione comunale ha informato la commissione trasporti sullo stato di avanzamento dei lavori di costruzione. Nella seconda fase di costruzione nell'area della metropolitana leggera sono già stati completati numerosi lavori. I binari sono stati posati su tutto il ponte, ma devono ancora essere fissati e regolati prima di poter essere messi in funzione.
Tuttavia, le crepe nelle traverse terminali, che ora non rappresentano più un pericolo per la stabilità, vengono osservate quotidianamente e analizzate attentamente. I cuscinetti interessati devono essere riparati prima di poter installare i binari della metropolitana leggera. Una data affidabile per la rimessa in servizio rimane incerta in questo momento.
I pendolari da Sülz a Dellbrück devono adattarsi ai cambiamenti di percorso. Dopo aver preso la Stadtbahn 18 fino a Ebertplatz, devi cambiare sull'autobus 118, poi tornare sulla linea 113 fino a Wiener Platz e infine cambiare di nuovo sulla Stadtbahn 18. Non sarà facile, ma la città e la KVB stanno facendo tutto il possibile per rendere il passaggio il più agevole possibile. Nel frattempo il servizio sostitutivo ferroviario rimarrà assicurato fino alla messa in servizio definitiva per garantire la mobilità degli abitanti di Colonia.