La città di Colonia sceglie la nuova sede della caserma dei vigili del fuoco a Severinsbrücke!
La città di Colonia sta progettando una caserma dei vigili del fuoco provvisoria sulla Löwengasse, mentre la nuova costruzione è fondamentale per la sicurezza nel centro della città.

La città di Colonia sceglie la nuova sede della caserma dei vigili del fuoco a Severinsbrücke!
A Colonia ribolle la discussione sulla caserma dei vigili del fuoco nel centro città: mentre il nuovo edificio al vecchio indirizzo sulla North-South Drive è in piena attività, il consiglio comunale ha ora concordato una nuova ubicazione provvisoria a Severinsbrücke. Forte ksta.de I vigili del fuoco e i soccorritori saranno temporaneamente alloggiati nella Löwengasse. Il comitato immobiliare del consiglio comunale si riunirà il 16 giugno per finalizzare i contratti per l'utilizzo dell'immobile.
Questa decisione fa luce anche sui piani precedenti. Una volta si pensava che la vecchia sede del Kaufhof in Leonhard-Tietz-Straße fosse una soluzione provvisoria, ma questo progetto sembra più irrealistico che mai. L'amministrazione comunale ha ormai abbandonato il progetto perché i costi di ristrutturazione sono considerati troppo alti. I posti vacanti nella sede centrale del Kaufhof si trovano a soli 150 metri dall'attuale caserma dei vigili del fuoco, ma lo sforzo richiesto per la ristrutturazione era troppo elevato per i responsabili. Rundschau-online.de riferisce che la ricerca di nuove sistemazioni alternative sta ricominciando.
Sfide con la sede del Kaufhof
Da due anni la città negozia i lavori di ristrutturazione con il proprietario dell'immobile, Swiss Life Asset Managers Germany. Ciò che resta chiaro finora è che né il centro comunitario previsto né gli uffici sono stati occupati; ad interim per la stazione dei vigili del fuoco e di soccorso sono stato interrotto. Il capo del dipartimento edilizio Markus Greitemann si trova ad affrontare le critiche delle file dei Verdi e dell'SPD. La decisione sulla caserma dei pompieri sembra un altro errore alla luce della mancanza di progressi nella sede di Kaufhof.
La stazione dei vigili del fuoco esistente, costruita nel 1962 per 59 servizi di emergenza, è ora gravemente sovraffollata con oltre 160 servizi di emergenza. Non c'è da stupirsi che sia urgentemente necessario un nuovo edificio. La città ha contrattualmente concordato di affittare la sede del Kaufhof fino al 2045, un canone annuo di 12,3 milioni di euro a partire dalla fine del 2026. Alla luce dei pagamenti già effettuati entro il 2050 per un totale di circa 310 milioni di euro, ci si chiede se la città non avrebbe dovuto cercare una soluzione migliore qui.
Se il verde dovesse scomparire
Un altro punto critico è la prevista sorveglianza dei container nel Max-Dietlein-Park, che incontra la resistenza del quartiere. Molti cittadini temono che questa guardia venga considerata insostenibile in uno degli ultimi spazi verdi del centro città. La decisione sulla nuova ubicazione sulla Löwengasse potrebbe indebolire la guardia dei container, ma resta da vedere come deciderà il consiglio comunale il 3 luglio.
I vigili del fuoco di Colonia sono fondamentali per la sicurezza dell'intera città. Nel 2023 si sono registrati complessivamente 17.175 interventi, di cui 4.131 effettuati dalla guardia del centro cittadino. Una posizione centrale non è solo importante, ma anche essenziale, soprattutto per i grandi eventi in città. Mentre continua la ricerca della sede provvisoria ideale, resta la speranza che la progettazione del nuovo edificio proceda altrettanto bene.