Progetto Südstadt: i senzatetto trovano nuovo sostegno raccogliendo i rifiuti
Il progetto “Südstadt Heinzel” a Colonia ha aiutato i senzatetto raccogliendo i rifiuti, ha promosso l’integrazione e ha creato nuove prospettive.

Progetto Südstadt: i senzatetto trovano nuovo sostegno raccogliendo i rifiuti
Nella parte meridionale di Colonia ha chiuso i battenti un progetto straordinario che avrebbe dovuto offrire ai senzatetto una nuova prospettiva. Il progetto “Südstadt Heinzel” è stato attivo per quasi due anni e si è concentrato sulla raccolta dei rifiuti nel Volksgarten. È stato finanziato dalla Fondazione statale della Renania Settentrionale-Vestfalia, ma il sostegno è terminato all'inizio del 2025. Anche il centro per l'impiego di Colonia non ha più fornito fondi a causa dei tagli al budget, che hanno portato alla sua chiusura, poiché Gazzetta della città di Colonia riportato.
Il progetto, avviato dal Servizio Sociale degli Uomini Cattolici (SKM), era rivolto principalmente ai senzatetto disoccupati provenienti da altri paesi dell'UE, tra cui Bulgaria, Polonia e Romania. In Germania, queste persone spesso non avevano diritto al sostegno finanziario statale. Alla raccolta dei rifiuti hanno comunque preso parte 38 senzatetto, quattro dei quali grazie al progetto hanno trovato lavoro e spazio abitativo. I partecipanti hanno ricevuto un euro all'ora e hanno riferito un miglioramento della loro autostima, che ha avuto un impatto positivo sulla loro situazione di vita. È stato inoltre riscontrato che il consumo di alcol tra loro è diminuito e l'umore nel rifugio di emergenza è migliorato significativamente.
Una richiesta di sostegno
Per portare avanti il progetto, Elke Tonscheidt ha avviato una campagna di raccolta fondi con un obiettivo di 20.000 euro per garantire un finanziamento per due o tre mesi. Per coprire i costi annuali di circa 130.000 euro, necessari per salari, stipendi e cibo per i partecipanti, è essenziale la collaborazione con i donatori. Gli assistenti sociali della SKM Hans Arnold e Jörg Graef sono appassionati dell'integrazione dei senzatetto e sottolineano la necessità di punti di contatto per aiutare le persone colpite.
Ma sebbene tali iniziative siano importanti, c’è anche resistenza. Il gruppo parlamentare della CDU di Colonia ha proposto di eliminare gli hotspot dei senzatetto nel centro della città, una misura che secondo i dipendenti della SKM invia un segnale sbagliato. Anke Collignon della SKM lancia un appello ai politici perché siano necessari punti di contatto per i senzatetto, non solo per sostenerli, ma anche per integrarli.
La grande sfida dei senzatetto
Il problema dei senzatetto non riguarda solo Colonia, ma rappresenta un problema per la società nel suo insieme. Secondo il governo federale, il problema dei senzatetto e dei senzatetto in Germania dovrebbe essere superato entro il 2030. Già nel 2024 circa 1,3 milioni di persone in Europa vivevano senza un alloggio sicuro bmwsb.de determina. La definizione legale di senzatetto comprende non solo le persone senza casa, ma anche coloro che vivono temporaneamente con amici o in alloggi di emergenza.
Il piano d’azione nazionale per combattere i senzatetto, adottato nel 2024, vuole servire da guida per tutti i soggetti coinvolti. Ciò include investimenti record nell’edilizia sociale e riforme dei sussidi abitativi per migliorare le condizioni di tutte le persone a basso reddito. Questi passi sono assolutamente necessari per trovare una soluzione sostenibile e per fermare il progressivo peggioramento delle condizioni di vita, così come lo è sostenere progetti come la campagna di raccolta dei rifiuti a Colonia.
Le sfide sono grandi, ma senza solidarietà e sostegno diffuso molte persone continueranno a soffrire in condizioni di vita precarie. La situazione richiede il contributo di tutti gli attori per aprire nuove opportunità ai senzatetto preservandone la dignità.