Colonia in stato di emergenza: grande evacuazione a causa della scoperta della bomba!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Colonia, il 4 giugno 2025 sarà necessaria un'evacuazione su larga scala del centro cittadino a causa del disinnesco delle bombe.

In Köln wird am 4. Juni 2025 eine großflächige Evakuierung der Innenstadt aufgrund von Bombenentschärfungen notwendig.
A Colonia, il 4 giugno 2025 sarà necessaria un'evacuazione su larga scala del centro cittadino a causa del disinnesco delle bombe.

Colonia in stato di emergenza: grande evacuazione a causa della scoperta della bomba!

Attualmente a Colonia è in corso un enorme sforzo di sicurezza perché durante i lavori di costruzione nel quartiere di Deutz sono state scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, 4 giugno 2025, inizia la più grande operazione di evacuazione della città dalla Seconda Guerra Mondiale. Circa 20.000 persone devono abbandonare le proprie case mentre il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Düsseldorf disinnesca le bombe. Le bombe rinvenute erano due bombe americane da 20 quintali e una bomba americana da 10 quintali, tutte dotate di detonatori ad impatto, che richiedevano un disinnesco immediato poiché potevano esplodere se scossi.

L'evacuazione inizierà alle 8 del mattino e coinvolgerà tutte le strutture nel raggio di un chilometro dal sito. Tra le persone colpite figurano gran parte del centro storico di Colonia, la stazione centrale e numerosi alberghi come il Maritim a Heumarkt e l'Hyatt sulle rive del Reno a Deutz. Anche molti ristoranti, birrerie e negozi nella zona di evacuazione dovranno rimanere chiusi. Particolare attenzione viene prestata anche all'ospedale Eduardus e a due case di cura e di riposo, dove stanno entrando in vigore anche ampie misure di evacuazione.

Impatto sul traffico

I collegamenti di trasporto sono gravemente compromessi. Dalle ore 8.00 la stazione ferroviaria Deutz sarà chiusa a tutti i treni locali e a lunga percorrenza, ma i treni potranno transitare attraverso il ponte Hohenzollern. Anche le linee della metropolitana leggera 1, 3, 4, 7, 9, 14 e 17 non potranno attraversare l'area chiusa. A causa delle misure di sicurezza, i passeggeri devono aspettarsi possibili deviazioni e cancellazioni parziali dei servizi ferroviari. Questa situazione si ripercuote anche sulla navigazione sul Reno, poiché per tutta la durata del disinnesco una sezione del Reno sarà chiusa.

L'azienda dei trasporti di Colonia (KVB) ritiene che la situazione sia così grave da invitare i cittadini ad evitare il centro città durante questo periodo. A causa delle circostanze, anche gli eventi più popolari alla Philharmonie e alla Lanxess Arena hanno dovuto essere riprogrammati o cancellati. L'esibizione della WDR Symphony Orchestra e un evento con il comico Tedros “Teddy” Teclebrhan hanno dovuto essere rinviati.

Segnalazioni e punti di contatto

Il resoconto di questa situazione straordinaria è accompagnato, tra l'altro, da edizioni speciali della televisione WDR, mentre RTL Deutschland ha trasferito le sue trasmissioni in diretta a Berlino. Per chi cerca ulteriori informazioni ci sono diversi punti di contatto, tra cui il padiglione espositivo 10.1 e la scuola professionale Humboldtstrasse. Si precisa tuttavia che non sono ammessi animali domestici.

Il Comune ha attivato un numero verde cittadino dove è possibile ottenere informazioni sulla situazione. Il numero è 0221/221-0 o 115. Non solo il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi è responsabile della messa in sicurezza, ma anche diversi dipartimenti dell'amministrazione comunale, della polizia e dei vigili del fuoco devono lavorare a stretto contatto per garantire un processo senza intoppi. I cittadini sono invitati a seguire le istruzioni della polizia per consentire un'evacuazione rapida e sicura.

Questa azione dimostra ancora una volta quanto sia importante la sicurezza dei cittadini e quanto velocemente la situazione in una grande città possa cambiare. Tieniti informato e segui le attuali istruzioni delle autorità competenti.

Oltre alle informazioni dettagliate sull'evacuazione e sul disinnesco, è possibile visitare i siti web di WZ, notizie quotidiane E Duisburg informare ulteriormente.