Violenta disputa su Greitemann: la sede del Kaufhof fa scalpore!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dibattito sull'ex quartier generale del Kaufhof a Colonia: critiche al capo del dipartimento edilizio Greitemann prima dell'elezione a sindaco, focus sui costi elevati.

Debatte um die ehemalige Kaufhof-Zentrale in Köln: Kritik an Baudezernent Greitemann vor der OB-Wahl, hohe Kosten im Fokus.
Dibattito sull'ex quartier generale del Kaufhof a Colonia: critiche al capo del dipartimento edilizio Greitemann prima dell'elezione a sindaco, focus sui costi elevati.

Violenta disputa su Greitemann: la sede del Kaufhof fa scalpore!

Il panorama politico di Colonia è attualmente dominato da un acceso dibattito attorno all'ex quartier generale del Kaufhof in Leonhard-Tietz-Straße. Al centro della disputa c'è il capo del dipartimento edilizio Markus Greitemann (CDU), che si vede criticato dai suoi avversari politici mentre si prepara alle elezioni locali del 14 settembre. Recensione in linea riferisce che soprattutto i socialdemocratici sottolineano chiaramente il fallimento di Greitemann. Il leader del gruppo parlamentare dell'SPD Christian Joisten lo accusa di "fallimento" a danno della città, mentre il leader del co-partito dell'SPD Andre Schirmer lo definisce "inadatto" per la più alta carica della città.

La situazione nella sede del Kaufhof è davvero precaria. La ristrutturazione dell’edificio, originariamente prevista per iniziare nel gennaio 2024 e terminare entro la fine del 2025, non sta procedendo. Inoltre, l’affitto di 19,70 euro al metro quadrato sarebbe una “condizione interessante”. Il Comune però non ha ancora approvato i costi della ristrutturazione, che ora sono saliti a 50 milioni di euro. Il consiglio comunale non ha ancora approvato questo pagamento speciale. Greitemann aveva già chiesto l'approvazione per la controversa ristrutturazione in aprile.

Costi di noleggio elevati e milioni persi

In totale, si prevede che la città pagherà più di 300 milioni di euro per affittare l'immobile nei prossimi 25 anni. Swiss Life, la proprietaria, fa valere una perdita di affitto di 15 milioni di euro. L'amministratore comunale Andrea Blome e Greitemann stanno conducendo trattative con il proprietario, ma la SPD accusa Greitemann di aver causato danni milionari alla città. Il dibattito è descritto come acceso e si svolge anche nel contesto delle prossime elezioni del sindaco Rapporto-K sottolineato.

La CDU difende con veemenza Greitemann e parla di “insinuazioni” da parte dell'opposizione. Il capogruppo parlamentare della CDU Bernd Petelkau sottolinea che la decisione sull'affitto è stata presa con il coinvolgimento di tutte le commissioni politiche. Lo stesso Greitemann respinge tutte le accuse e sottolinea la trasparenza del processo.

I Verdi stabiliscono chiare tendenze per il futuro

Per i Verdi di Colonia i temi della sostenibilità e dello sviluppo urbano sostenibile sono in primo piano, come si evince dal loro attuale programma elettorale. Anche se si punta molto allo sviluppo urbano, nelle considerazioni dei Verdi potrebbe rientrare anche la discussione sulla sede del Kaufhof. Il vostro programma comprende un totale di 96 pagine, che trattano argomenti come l'espansione delle energie rinnovabili e un'economia giusta. I Verdi sono impegnati in una politica audace e progressista per rendere Colonia una città in cui valga la pena vivere per tutti, indipendentemente dall’origine o dallo status sociale. Questo impegno è stato deciso durante una riunione distrettuale dei membri a marzo e mostra la chiara direzione che il partito vuole prendere, come affermato sul suo sito web Colonia verde presente.

All’ombra di queste dispute politiche resta la questione di come si svilupperà la situazione attorno all’ex quartier generale del Kaufhof. Mentre SPD e Verdi spingono per una politica più responsabile, Greitemann ritiene di avere il compito di consentire al suo partito una campagna elettorale positiva. Resta da vedere come reagiranno i cittadini di Colonia a questi accesi dibattiti e quale impatto potrebbero avere sulle prossime elezioni.