Haus Adelheid: un nuovo rifugio per mamme a Bildwerstöckchen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Haus Adelheid a Bilderstöckchen offre alle giovani madri e alle donne incinte protezione e sostegno in situazioni di crisi.

Das Haus Adelheid in Bilderstöckchen bietet jungen Müttern und schwangeren Frauen Schutz und Unterstützung in Krisensituationen.
La Haus Adelheid a Bilderstöckchen offre alle giovani madri e alle donne incinte protezione e sostegno in situazioni di crisi.

Haus Adelheid: un nuovo rifugio per mamme a Bildwerstöckchen!

Nel cuore di Bilderstöckchen, Haus Adelheid ha aperto le sue porte nel luglio 2023. Questa moderna struttura gestita dal Servizio Sociale per le Donne Cattoliche (SkF) offre uno spazio sicuro per un massimo di 28 giovani donne incinte e madri. Molte donne hanno alle spalle un destino difficile, che si tratti di storie di fuga dovute a stupro o tratta di esseri umani, condizioni di vita precarie, violenza o abbandono. Il sentimento di paura in un mondo incerto rende difficile prendere piede nel nuovo ruolo di madre. La necessità è diventata estremamente chiara negli ultimi tempi, poiché il numero di genitori single in Germania è in crescita [bmbfsfj.bund.de].

L'obiettivo di Haus Adelheid è aiutare le giovani donne a condurre una vita autodeterminata con le loro famiglie. Il team di 30 dipendenti dedicati supporta le donne nelle sfide quotidiane. Forniscono assistenza nella cura dei bambini e rispondono a domande sull'igiene o sulla formazione scolastica e professionale. Tra i servizi offerti figurano anche le istruzioni su come assumere il ruolo genitoriale, che si svolgono in un ambiente protetto, riferisce ksta.de.

Il concetto unico

Il nuovo progetto edilizio comprende non solo 28 appartamenti, ma anche sale di consulenza e riunioni nonché un'area amministrativa. Un'attrazione speciale è la Finestra di Mosè, utilizzata per le donazioni anonime di neonati. Le stanze sono pensate per favorire l'incontro e lo scambio. Gli ampliamenti previsti includono un asilo nido per soddisfare meglio le esigenze delle madri e dei loro bambini.

Oltre alle condizioni strutturali viene offerto anche un ricco programma per il tempo libero. I gruppi genitori-figli e i corsi di cucina sono solo l’inizio; In futuro l'educazione e la formazione culturale avranno luogo anche nella Haus Adelheid. Un vero e proprio salotto per i sogni delle mamme e dei bambini, per così dire, perché l'interazione e l'incoraggiamento all'iniziativa sono all'ordine del giorno dei responsabili.

La situazione attuale dei genitori single

Uno sguardo alla situazione sociale rende subito chiaro che molte famiglie in Germania si trovano ad affrontare delle sfide. Secondo i dati attuali ne sono colpiti circa 2,5 milioni di bambini di genitori single, ovvero circa una famiglia su cinque. La realtà è spesso che il 22% di questi bambini non ha più contatti con l'altro genitore. Queste circostanze rendono ancora più urgente il ricorso a istituzioni come Haus Adelheid per fornire alle madri colpite il sostegno necessario.

Anche i genitori single in Germania ricevono numerose opzioni di sostegno. Dall'aiuto finanziario come l'assegno familiare alla consulenza legale o alla consulenza genitoriale gratuita, sono disponibili opzioni che possono essere richieste individualmente. Chiunque sia interessato può trovare ulteriori informazioni su queste offerte di supporto e sulle opzioni per ottenere aiuto su skf-koeln.de.

Haus Adelheid non dà solo un contributo locale, ma anche sociale. In un ambiente in cui le famiglie monoparentali sono spesso emarginate, rappresenta un raggio di speranza. La mano protettiva della casa dovrebbe aiutare le madri e i loro figli a cogliere l’opportunità di una vita migliore.