Enorme evacuazione a Kiel-Gaarden: 12.000 residenti rischiano il disinnesco delle bombe!
Una bomba da 250 chili è stata disinnescata a Kiel-Gaarden il 9 giugno 2025, colpendo 12.000 residenti. Informazioni importanti sull'evacuazione.

Enorme evacuazione a Kiel-Gaarden: 12.000 residenti rischiano il disinnesco delle bombe!
Lunedì di Pentecoste, 9 giugno 2025, nel quartiere Gaarden di Kiel le cose si faranno serie perché una bomba aerea da 250 chilogrammi della Seconda Guerra Mondiale dovrà essere disinnescata. La bomba è stata scoperta solo di recente nella Stoschstrasse durante la valutazione delle foto aeree e colpisce circa 12.000 abitanti che sono costretti ad abbandonare le loro case. Questa è la più grande evacuazione avvenuta a Kiel negli ultimi dieci anni. Secondo Tixio, la tangenziale est tra Blitzstrasse e Pickertstrasse sarà chiusa dalle 11:00.
L'evacuazione inizia alle 11:00 e entro tale data tutti i residenti interessati sono invitati a lasciare le proprie case. Molti residenti potranno chiamare per ulteriori informazioni domenica 8 giugno, un po' prima della scadenza del lunedì di Pentecoste, poiché il telefono di servizio dei vigili del fuoco professionali di Kiel è disponibile quel giorno dalle 9:00 alle 15:00. Puoi anche chiedere aiuto per lasciare il tuo appartamento lì (numero di telefono: 0431/5905 555).
Dettagli importanti sull'evacuazione
L'alloggio di emergenza sarà disponibile dalle ore 9:00 presso la scuola Ellerbeker (Klausdorfer Weg 62-64). I residenti colpiti non dovrebbero dimenticare di portare con sé cibo e farmaci a sufficienza, poiché la durata del disinnesco è incerta e potrebbe richiedere più tempo del solito. La città prevede di distribuire opuscoli informativi multilingue a tutte le famiglie a partire da sabato per tenere informate tutte le persone coinvolte, come riporta NDR.
Gli esperti ritengono che la bomba sia in buone condizioni, ma si teme che l'acqua piovana possa entrare nel buco, aumentando il pericolo. Durante il disinnesco viene attivato il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi, responsabile della sicurezza pubblica in Germania, come si può trovare anche su Wikipedi.
Misure di sicurezza
Per la sicurezza di tutti i residenti è vietato l'accesso agli orti dell'area riservata. È richiesta particolare cautela durante l’evacuazione e le autorità cittadine sono a disposizione per rendere il processo rapido e agevole. Durante l’ultima grande evacuazione nell’aprile 2025, erano già state colpite oltre 11.500 persone, quindi la portata di questa operazione a Kiel è devastante.
Gli abitanti di Kiel devono prepararsi ad un lunedì di Pentecoste inquieto. Mentre si indaga sulla mitigazione, la città rimane in allerta e spera in una soluzione sicura per tutti i residenti. Quindi resta emozionante vedere come si svilupperà la situazione!