Elezioni municipali di Colonia 2025: chi sarà il successore di Reker? Tutte le informazioni!
Elezioni locali di Colonia 2025: 13 candidati si contendono la carica di sindaco. Vota entro le 18! Informazioni sulle elezioni e sui risultati.

Elezioni municipali di Colonia 2025: chi sarà il successore di Reker? Tutte le informazioni!
Oggi, 14 settembre 2025, è il grande giorno delle elezioni per i cittadini di Colonia. Nella metropoli renana oltre 800.000 aventi diritto al voto hanno avuto la possibilità di votare già dalle 8.00. Gli uffici elettorali sono aperti fino alle 18.00. affinché tutti abbiano la possibilità di partecipare attivamente alle elezioni locali. Oggi sono chiamati a votare circa 14 milioni di aventi diritto nella Renania Settentrionale-Vestfalia (NRW). Si tratta delle ultime grandi elezioni del 2023 in Germania e verranno assegnati circa 20.000 mandati in 396 città e comuni, 31 distretti e nel Parlamento della Ruhr. Gli eletti includono sindaci, sindaci, amministratori distrettuali, nonché consigli comunali e di integrazione e rappresentanti distrettuali.
A Colonia è in gioco il successore di Henriette Reker, il sindaco in carica, che non si ricandiderà. Un totale di 13 candidati si candidano per il prestigioso incarico. I favoriti sono Markus Greitemann (CDU), Berivan Aymaz (Alliance 90/The Greens) e Torsten Burmester (SPD). ZDF riporta che le elezioni in NRW sono un mix di elezione diretta e rappresentanza proporzionale e che il ballottaggio potrebbe essere necessario il 28 settembre se nessun candidato riceve il 50% richiesto dei voti.
La selezione dei candidati di Colonia
Chi vuole esattamente andare in municipio? Ecco l'elenco dei candidati alla carica di sindaco:
- Dr. Mark Oliver Benecke (Die Partei)
- Berivan Aymaz (Bündnis 90/Die Grünen)
- Torsten Burmester (SPD)
- Matthias Torben Büschges (AfD)
- Roberto Campione (KSG)
- Inga Feuser (Gut & Klima Freunde)
- Markus Heinrich Maria Greitemann (CDU)
- Volker Görzel (FDP)
- Ali Güçlü (Zoon Politikon n. Aristoteles, Einzelbewerber)
- Heike Flora Herden (PdF)
- Heiner Kockerbeck (Die Linke)
- Hans Wilhelm Mörtter (Einzelbewerber)
- Lars Daniel Wolfram (Volt)
L’atmosfera negli uffici elettorali è tranquilla, come riporta Rundschau-Online, il che indica una buona organizzazione. Ritardi o lunghe code sono apparentemente una rarità. La più giovane operatrice elettorale della città, Giulianna Göb dell'Agnesviertel, si è assunta la responsabilità e dimostra che le generazioni più giovani sono già attivamente coinvolte nei processi politici.
Temi importanti delle elezioni
Gli alloggi a prezzi accessibili, lo sviluppo delle infrastrutture e lo stato degli asili nido e delle scuole sono tra le questioni più urgenti che preoccupano anche l'elettorato di Colonia. Queste questioni non sono sfuggite all'attenzione dei partiti di Colonia, i quali hanno pertanto presentato piani diversi. Sta emergendo una tendenza chiara: l’insoddisfazione nei confronti del governo federale influenza anche il comportamento elettorale locale. Dal sondaggio Forsa risulta che Torsten Burmester dell'SPD è in testa con il 15%. Lo seguono Berivan Aymaz con il 13% e Markus Greitemann con l'11%.
Un altro punto: in queste elezioni locali, anche i 16 e i 17 anni possono esprimere il loro voto per la prima volta, il che porta una ventata di aria fresca e nuove prospettive al processo elettorale. Il collegio elettorale conterà i voti subito dopo la chiusura degli uffici elettorali, ma lo spoglio completo potrebbe durare fino a lunedì 15 settembre.
La posta in gioco è alta e gli abitanti di Colonia sono chiamati a plasmare attivamente il proprio destino. Che si tratti di affiliazioni a partiti o di soluzioni a problemi urgenti, il giorno delle elezioni promette di essere emozionante!