Serie di incendi a Wermelskirchen: la squadra omicidi indaga!
Tre incendi a Wermelskirchen: la squadra omicidi indaga su incendio doloso, dieci feriti ed edifici inagibili.

Serie di incendi a Wermelskirchen: la squadra omicidi indaga!
La notte del 7 giugno 2025, un tranquillo sabato mattina a Wermelskirchen si è trasformato in un vero dramma. Intorno alle 3:50 i vigili del fuoco e i servizi di emergenza sono stati allertati di un incendio nel seminterrato di un condominio in Friedrichstrasse. Ma questo era solo l'inizio: poco dopo, alle 4:40, si è verificato un incendio nella soffitta di un altro condominio in Obere Waldstrasse, e intorno alle 6:40 è stato segnalato un altro incendio in un altro condominio in Telegrafenstrasse. In totale, circa 40 persone hanno dovuto essere salvate dalle case in fiamme, mentre dieci persone sono state ricoverate in ospedale per sospetto avvelenamento da fumo. Fortunatamente ora stanno tutti bene e hanno potuto lasciare l'ospedale, ma gli edifici colpiti sono inabitabili, tra cui il condominio in Schwanen considerato a rischio di crollo. [Radiorsg.de].
Ciò che è particolarmente preoccupante è che l'indagine punta ad almeno un piromane. Il sindaco Marion Holthaus ha addirittura interrotto le sue vacanze per visitare il luogo dell'incidente. La squadra criminale omicidi ha preso in carico le indagini e al momento sta interrogando residenti e residenti. Domenica sono stati impiegati agenti di polizia e cani antidroga per raccogliere ulteriori informazioni, mentre i luoghi dell'incendio sono rimasti transennati. Le forze dell'ordine stanno aumentando la presenza sul posto, effettuando controlli e perquisizioni mirate e cercando testimoni che nella notte abbiano notato persone o veicoli sospetti. In particolare, sono al centro dell'attenzione degli investigatori due uomini che sono stati osservati a bordo di uno scooter elettrico vicino al luogo dell'incendio intorno alle 4:15 e la cui descrizione sarà condivisa con il pubblico.
Ambiente sicuro per i cittadini
Il supporto dei vigili del fuoco della regione è stato eccezionale: sono state utilizzate quattro scale girevoli, e sul posto erano presenti anche la Croce Rossa tedesca e l'Agenzia di soccorso tecnico. Le indagini sono supportate dagli esperti antincendio del Rheinisch-Bergischer Kreis e l'intensità delle indagini è stata mantenuta elevata durante i giorni di Pentecoste. Secondo RP Online, dopo l'incidente sono stati effettuati numerosi interrogatori domiciliari per raccogliere ulteriori informazioni e determinare l'identità dei sospettati.
Negli ultimi anni il numero dei casi di incendio doloso registrati dalla polizia in Germania è aumentato. Secondo le statistiche dell’Ufficio federale della polizia criminale, tra il 2014 e il 2024 sono stati registrati numerosi casi, il che sottolinea l’urgenza dell’attuale indagine a Wermelskirchen. Mentre continuano le ricerche dei piromani, la città resta in allerta. La polizia invita i cittadini a prestare attenzione e a fornire informazioni chiamando il numero 0221 229-0 o via e-mail a poststelle.koeln@polizei.nrw.de. Le informazioni sugli incendi dolosi non sono importanti solo per risolvere gli incidenti attuali, ma aiutano anche a prevenire tragedie future.
La situazione a Wermelskirchen resta tesa e tutti sperano che le indagini portino presto ad un risultato positivo per restituire sicurezza e pace alla città.