La copertura della gondola si schianta sui visitatori: momento scioccante alla fiera Cranger!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 10 agosto 2025, uno schianto in gondola al Cranger Kirmes di Herne ferì un visitatore. Le preoccupazioni per la sicurezza hanno messo in ombra il festival.

Am 10.08.2025 verletzte ein Gondelabsturz auf der Cranger Kirmes in Herne einen Besucher. Sicherheitsbedenken überschattet das Fest.
Il 10 agosto 2025, uno schianto in gondola al Cranger Kirmes di Herne ferì un visitatore. Le preoccupazioni per la sicurezza hanno messo in ombra il festival.

La copertura della gondola si schianta sui visitatori: momento scioccante alla fiera Cranger!

La Cranger Kirmes di Herne, la più grande festa popolare della Renania Settentrionale-Vestfalia, anche quest'anno ha offerto un colorato trambusto con numerose attrazioni dal 31 luglio al 10 agosto. Purtroppo un incidente ha oscurato l'atmosfera festosa: la copertura della gondola del “Predator” è caduta e ha ferito un visitatore, che è stato poi trasportato in ospedale. L'uomo è stato colpito alla testa mentre un testimone oculare era in iperventilazione per lo shock; entrambi hanno ricevuto assistenza medica rapidamente. La corsa è stata immediatamente chiusa e dovrà essere presentata al TÜV prima di poter essere rimessa in funzione, riferisce Radio Colonia.

Nonostante il momento spaventoso, gli organizzatori sono contenti dell'elevato numero di visitatori. Nel 2024 si sono contate 4,2 milioni di persone, e anche quest'anno la fiera sembra attirare tanti ospiti. Tuttavia l'umore generale dei visitatori era diviso: alcuni erano entusiasti delle attrazioni e dell'offerta, mentre altri si lamentavano dei prezzi elevati e delle discussioni talvolta spiacevoli. La polizia ha segnalato oltre 150 chiamate, spesso dovute a litigi e lesioni fisiche, che hanno posto una certa preoccupazione per la sicurezza. Sabato mattina dopo la fiera si è verificato addirittura un accoltellamento in cui è rimasto ferito un uomo di 47 anni, ma senza pericolo di vita Ruhr24 tenuto duro.

Sfide causate dalla tesa situazione della sicurezza

La situazione della sicurezza è attualmente una vera sfida per molti organizzatori. Dopo gli attentati di Magdeburgo e Monaco di Baviera i municipi di tutto il paese si sentono sotto pressione per rispettare le norme di sicurezza, il che spesso porta alla cancellazione delle feste pubbliche. Le città della Renania Settentrionale-Vestfalia e di altri Länder stanno riflettendo attentamente su come affrontare questo problema. I sindaci e i capi della sicurezza devono far fronte a richieste enormi e le difficoltà finanziarie rendono difficile la pianificazione. Ad Aue-Bad Schlema, ad esempio, il costo di 180.000 euro per una festa cittadina non era accettabile. Sono stati cancellati anche altri festival, tra cui il festival dei fiori di ciliegio a Marburg e il Bölschefest a Berlino-Friedrichshagen, come Kommunal.de segnalato.

Le preoccupazioni non sono infondate, poiché gli eventi recenti mostrano un abbassamento della soglia di inibizione nei confronti dei servizi di emergenza, che dopotutto si trovano a dover far fronte a deragliamenti verbali. Per contrastare questo fenomeno e prevenire problemi futuri, si stanno prendendo in considerazione una serie di misure, tra cui chiari controlli all’ingresso e guardie di sicurezza addestrate.

Nel complesso, ciò dimostra che il Cranger Kirmes rimane una destinazione popolare nonostante tutte le difficoltà. Tuttavia, mantenere l’equilibrio tra sicurezza e tradizione sarà un compito per i prossimi anni per continuare a consentire allegria e spensieratezza nelle feste.