Resistenza a Bocklemünd: lotta per la scuola media Max Ernst!
Resistenza all'ampliamento dell'istituto comprensivo Max Ernst di Colonia-Bocklemünd: attenzione al numero degli studenti, alla tutela dell'ambiente e alle misure edilizie.

Resistenza a Bocklemünd: lotta per la scuola media Max Ernst!
A Colonia-Bocklemünd la situazione bolle: il previsto ampliamento della scuola media Max Ernst (MEG) suscita accese discussioni e resistenze tra gli abitanti. Una petizione change.org esprime le preoccupazioni dei cittadini che considerano l'espansione non necessaria, costosa e dannosa per l'ambiente. A provocare insoddisfazione è soprattutto la perdita di alberi secolari nel cortile della scuola. Questi non solo creano un microclima migliore, ma fungono anche da cuscinetto contro il rumore e i fumi di scarico.
I promotori della petizione chiedono che i vecchi alberi non vengano abbattuti e che venga invece sviluppato un concetto di protezione della foresta. Dal loro punto di vista, anche il calo del numero di studenti parla contro la conversione. Nel febbraio 2023 il MEG non era al completo; C'erano posti liberi dopo il processo di registrazione. Nonostante queste argomentazioni, la città di Colonia sta pianificando ingenti investimenti, tra cui la demolizione e la ricostruzione di parti della scuola.
Piani di costruzione estesi
I lavori di costruzione previsti comprendono non solo la demolizione della fatiscente scuola elementare, ma anche della palestra non più utilizzata e dell'edificio della mensa MEG. Verranno create nuove infrastrutture, tra cui una palestra per la scuola elementare comunitaria e un nuovo edificio con una mensa per il MEG, che dovrebbe aumentare la capacità di 220 studenti. Gli edifici container verranno sostituiti da un ampliamento permanente, con l'obiettivo di completare gli edifici temporanei nel 2026. Secondo i piani, i lavori di costruzione della scuola comprensiva dovrebbero essere completati nel secondo trimestre del 2029, ma la sfida rimane grande.
Come il Città di Colonia Secondo quanto riferito, gli appaltatori generali privati si assumono sia i lavori di costruzione che la pianificazione approfondita. In tempi di carenza di manodopera qualificata e di situazione tesa nel settore edile, questa è una strategia rinfrescante. Attraverso il coinvolgimento degli attori privati si intende rendere più efficienti gli appalti complessi e consentire così anche un migliore monitoraggio dell'esecuzione dei lavori.
Arretrato di investimenti nel settore dell’istruzione
C’è un enorme arretrato di investimenti nell’intero sistema educativo tedesco. I dati attuali mostrano che questo raggiungerà il valore record di 54,8 miliardi di euro nel 2024 Foglio di architettura denuncia le condizioni desolanti di molte scuole con intonaci fatiscenti e finestre che perdono. Sempre più bambini e giovani hanno bisogno di spazio, il che aumenta la pressione sugli edifici scolastici. Nonostante i comuni aumentino leggermente gli investimenti, non riescono a tenere il passo con il rapido aumento dei prezzi di costruzione.
Per i responsabili, la necessità di agire è ovvia. Il Dr. Fritzi Köhler-Geib della KfW sottolinea che gli ostacoli burocratici devono essere ridotti per trovare soluzioni più rapide e sostenibili. Gli edifici scolastici modulari che possono essere costruiti entro tre mesi offrono un approccio promettente per risolvere i problemi. Questi edifici modulari non sono solo flessibili ma anche sostenibili poiché sono riciclabili e possono essere adattati a diverse esigenze.
La situazione presso l'istituto comprensivo Max Ernst non solleva solo interrogativi sullo sviluppo del luogo educativo, ma è anche un segno delle gravi sfide che la Germania deve ancora superare nel settore delle infrastrutture scolastiche. I prossimi anni decideranno se le misure adottate saranno in grado di soddisfare le diverse esigenze.