Medicina palliativa: studiare con cuore ed empatia all'EvK Herne!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'11 luglio 2025 la Dott.ssa Katja Vogelsang ha tenuto un seminario sulla medicina palliativa presso l'EvK Herne. Temi: qualità della vita, empatia, lavoro di squadra.

Dr. Katja Vogelsang hielt am 11.07.2025 ein Seminar zur Palliativmedizin im EvK Herne. Themen: Lebensqualität, Empathie, Teamarbeit.
L'11 luglio 2025 la Dott.ssa Katja Vogelsang ha tenuto un seminario sulla medicina palliativa presso l'EvK Herne. Temi: qualità della vita, empatia, lavoro di squadra.

Medicina palliativa: studiare con cuore ed empatia all'EvK Herne!

Presso l'Ospedale evangelico di Herne (EvK) è stato dato recentemente il via ad un interessante seminario incentrato sulla medicina palliativa. La Dott.ssa Katja Vogelsang, esperta specialista in medicina palliativa, ha guidato gli studenti dell'Università della Ruhr di Bochum (RUB) durante la giornata. L'EvK Herne non funziona solo come ospedale universitario della RUB, ma fa anche parte della rete EVA-Ruhr, che comprende complessivamente sette ospedali e diverse istituzioni sociali. Lo scopo della rete è rafforzare l'assistenza medica e la stretta cooperazione nella formazione e nell'istruzione superiore, come riportato da lokalkompass.de.

La medicina palliativa è molto più che una semplice terapia del dolore. L’attenzione è rivolta al mantenimento della qualità della vita e alla riduzione dell’ansia nei pazienti malati terminali. A questo punto, il dottor Vogelsang ha sottolineato l’importanza dell’empatia e dell’accessibilità, che sono essenziali per il successo delle cure palliative. In questo seminario, gli studenti acquisiscono una visione più approfondita della pratica; Imparano quanto sia importante la comunicazione con pazienti e parenti e come lavorare insieme in modo interdisciplinare con infermieri, psicologi e pastori.

La medicina palliativa sta cambiando

La medicina palliativa è conosciuta in Germania dalla metà degli anni 80 e da allora ha continuato a svilupparsi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’obiettivo è migliorare la qualità della vita nelle malattie potenzialmente letali senza accelerare o ritardare il processo di morte. Fino al 90% delle persone potrebbe beneficiare delle cure palliative, ma solo il 30% circa riceve effettivamente questo sostegno tanto necessario. Ciò emerge da un’analisi di aerzteblatt.de.

Un aspetto innovativo delle cure palliative è l’uso dell’umorismo. Questa può essere una risorsa preziosa sia per i pazienti che per il personale medico. L’umorismo aiuta a rendere più sopportabile il difficile processo della morte e promuove l’interazione sociale. In effetti, ci sono già stati progetti pilota che hanno dimostrato come l’umorismo funzioni bene nelle cure palliative. In un sondaggio, oltre il 75% dei pazienti sottoposti a cure palliative ha dichiarato di ritenere appropriati gli interventi umoristici.

Formazione per il futuro

La formazione in medicina palliativa è di fondamentale importanza. Il corso base interprofessionale di cure palliative, offerto nell'ambito dell'Akademie de La Tour, mira a migliorare la qualità della vita delle persone colpite. Sono necessari approcci interdisciplinari per proteggere l’autodeterminazione e la dignità del paziente. Il corso non copre solo le basi teoriche, ma anche l'esperienza pratica. I partecipanti possono lavorare insieme a livello interprofessionale e apprendere competenze essenziali nella comunicazione e nell'autogestione. Ulteriori informazioni sono disponibili su akademie-delatour.at.

Lo scambio tra diversi gruppi professionali è essenziale per una buona cura palliativa. Gli studenti RUB ora hanno l'opportunità di immergersi nell'entusiasmante e stimolante mondo della medicina palliativa attraverso casi di studio e seminari intensivi. Una vasta gamma di argomenti e approcci garantisce che questi futuri medici dispongano degli strumenti necessari per affrontare le sfide delle cure palliative.