Grande evacuazione a Colonia: il disinnesco delle bombe colpisce 20.000 persone!
Il 4 giugno 2025, Colonia subirà la più grande evacuazione dal 1945 a causa del disinnesco di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Grande evacuazione a Colonia: il disinnesco delle bombe colpisce 20.000 persone!
Oggi, 4 giugno 2025, a Colonia vige lo stato di emergenza. La ragione di ciò è il disinnescare tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, scoperte durante i lavori di costruzione nel quartiere di Deutz. Oggi oltre 20.000 persone sono state costrette a lasciare le proprie case, segnando la più grande operazione di evacuazione avvenuta nella città dalla Seconda Guerra Mondiale. Le misure di sicurezza sono ampie: attorno al luogo del ritrovamento delle bombe è stato delimitato un raggio di pericolo di 1.000 metri, il che significa che gran parte del centro cittadino è chiuso. Nell'area riservata si trovano tra l'altro importanti istituzioni culturali come il Museo Ludwig e il Museo Wallraf-Richartz.
La misura ha un impatto anche sui trasporti a lunga percorrenza e locali. I ponti Hohenzollern, Deutzer e Severins sono chiusi al traffico e la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz non è più accessibile. Anche l'azienda dei trasporti di Colonia avverte delle restrizioni sulle linee di metropolitana leggera e di autobus e consiglia ai cittadini di evitare il centro città. L'evacuazione è iniziata questa mattina con un primo passaggio alle 8, seguito da un secondo alle 13,30. Nel padiglione espositivo 10.1 e nella scuola professionale Humboldtstrasse sono stati allestiti punti di contatto per la popolazione evacuata, dove viene fornito anche supporto psicosociale.
RTL e altri impatti sulla città
Il disinnesco della bomba ha conseguenze anche sulla programmazione di RTL. Come t in linea Secondo quanto riferito, oggi il centro di trasmissione RTL non trasmetterà a Colonia, ma da Berlino. Dalla capitale vengono quindi trasmessi i format delle notizie “Punto 6”, “Punto 7”, “Punto 8” e “Punto 12”. RTL Deutschland ha trasferito i suoi dipendenti nell'ufficio mobile, il che crea ulteriori disagi.
Le forze di sicurezza sono attive in tutta l’area di evacuazione e stanno andando casa per casa per raggiungere tutte le persone colpite. "Stiamo facendo di tutto per completare la misura nel modo più rapido e sicuro possibile", ha detto un portavoce della polizia. La sicurezza potrebbe durare fino a sera, con il disinnesco della bomba previsto per mercoledì. Tuttavia, l’ora esatta non è stata ancora stabilita. Nel frattempo il traffico sul Reno verrà interrotto poiché a causa del provvedimento anche le navi dovranno attraccare.
Contenimento pubblico e strutture evacuate
Strutture come l'ospedale Eduardus, due case di cura e di riposo, nove scuole e molti asili sono particolarmente colpite dall'evacuazione. La pressione per effettuare un’evacuazione su così vasta scala non può essere sottovalutata, e l’amministrazione cittadina e le forze di sicurezza sono sotto forte pressione per garantire che tutto funzioni senza intoppi. In caso di domande, le hotline per i cittadini sono disponibili allo 0221/221-0 o al 115.
Gli abitanti di Colonia sono tenuti ad agire con cautela e a rispettare le zone di esclusione. "Si tratta di una sfida importante per la città, ma la sicurezza dei cittadini è la massima priorità", ha affermato un rappresentante della città. Il disinnesco di queste bombe è un caso eccezionale, poiché ogni anno nella Renania Settentrionale-Vestfalia vengono rinvenute circa 1.500-2.000 bombe, di cui circa 200 con una notevole potenza esplosiva. Ma un’azione del genere rappresenta una sfida particolare nel centro cittadino densamente popolato.
Ora è emozionante vedere se tutto andrà secondo i piani e se il disinnescamento potrà essere completato oggi. Nel frattempo, la città fornirà informazioni continue sugli sviluppi della misura tramite il suo sito web e i social media.