Evacuazione a Colonia: 20.000 residenti colpiti a causa del disinnesco delle bombe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia si prepara ad evacuare 20.000 residenti a causa del disinnesco della bomba del 4 giugno. Sono in corso le misure di sicurezza.

Köln bereitet sich auf die Evakuierung von 20.000 Anwohnern wegen der Bombenentschärfung am 4. Juni vor. Sicherheitsmaßnahmen laufen.
Colonia si prepara ad evacuare 20.000 residenti a causa del disinnesco della bomba del 4 giugno. Sono in corso le misure di sicurezza.

Evacuazione a Colonia: 20.000 residenti colpiti a causa del disinnesco delle bombe!

Il 4 giugno 2025 avrà luogo a Colonia una grande evacuazione. La ragione di ciò sono tre pericolose bombe della Seconda Guerra Mondiale che furono scoperte durante i lavori di costruzione nel cantiere navale Deutz. Il carico esplosivo è composto da due bombe da 20 quintali e una da 10 quintali, tutte dotate di detonatori ad impatto, alcuni dei quali pericolosi. In numeri sembrano tanti: a circa 20.000 residenti viene chiesto di lasciare le proprie case entro un raggio di evacuazione di 1.000 metri. Come riporta t-online.de, l'evacuazione necessaria è necessaria per la sicurezza di tutti.

La Lanxess Arena, anch'essa nella zona di evacuazione, ha già reagito alla situazione e ha annullato lo spettacolo del popolare comico Tedros "Teddy" Teclebrhan previsto per quel giorno. I fan però possono gioire: l'evento è stato posticipato di una settimana e si svolgerà ora il 9 giugno alle 19.00. I biglietti acquistati rimangono validi.

Colpiti i trasporti pubblici

Anche i trasporti pubblici saranno gravemente colpiti. Secondo la WDR, sono interessate otto linee di metropolitana leggera e alcune linee di autobus. Le linee 1, 3, 4, 5, 7, 9, 14 e 17 non funzionano più come di consueto e alcune fermate rimangono non servite. Particolarmente colpita è la linea dell'autobus 196, che verrà completamente chiusa durante l'evacuazione.

Inoltre, dal 4 giugno alle ore 8.00 non sarà più servita la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz. I treni possono transitare sul ponte Hohenzollern, ma non vi si fermano. Durante il disinnesco il ponte Hohenzollern sarà completamente chiuso. Una volta disinnescato con successo, il traffico dovrebbe riprendere gradualmente, anche se le restrizioni potrebbero protrarsi fino alla sera.

Punti di evacuazione e contatto

Uno scenario simile si è verificato di recente nel centro di Colonia, dove martedì mattina è stata disinnescata una bomba da 500 libbre scoperta durante i lavori di costruzione. All'epoca circa 5.000 residenti dovettero abbandonare le loro case durante la notte e l'evacuazione durò complessivamente circa sei ore. Per accogliere le persone colpite è stato allestito un punto di contatto nella palestra della scuola professionale di Humboldstrasse. Anche in questo caso le autorità hanno dato istruzioni chiare: si devono portare con sé carte d'identità, medicinali e oggetti di prima necessità, mentre per motivi di sicurezza non sono ammessi animali domestici. I vigili del fuoco di Colonia hanno sostenuto attivamente l'ufficio dell'ordine pubblico nell'evacuazione.

Il 4 giugno l'ufficio dell'ordine pubblico sarà nuovamente al via con una numerosa squadra per effettuare l'evacuazione e garantire la sicurezza dei residenti. La comunicazione anticipata avviene tramite annunci all'altoparlante, tabelloni, bahn.de e il DB Navigator. La città di Colonia si trova ad affrontare una grande sfida, ma con un buon piano e il supporto dei vigili del fuoco e dell'ufficio per l'ordine pubblico, si spera che questa evacuazione proceda senza intoppi.