Bomba trovata a Colonia-Deutz: 20.000 persone devono abbandonare le loro case!
Scoperta della bomba a Colonia-Deutz: evacuate 20.000 persone, interrotto il programma RTL. Dettagli di evacuazione e misure di sicurezza.

Bomba trovata a Colonia-Deutz: 20.000 persone devono abbandonare le loro case!
La scoperta di una bomba a Colonia-Deutz provoca preoccupazione e ampie misure di evacuazione. Furono scoperte tre bombe della Seconda Guerra Mondiale, comprese due bombe da 20 libbre e una bomba da 10 libbre. Questi ordigni americani inesplosi, dotati di detonatori a impatto, necessitano di una bonifica completa prevista per il 4 giugno 2025. Circa 20.000 persone devono lasciare i propri appartamenti e case per fare spazio nella zona di pericolo designata con un raggio di 1.000 metri.
Particolarmente colpita è la sede della RTL a Deutz. [t-online.de]. Le riviste mattutine “Punto 6” e “Punto 7” vengono trasmesse in diretta, ma la trasmissione prevista per “Punto 8” deve essere cancellata per motivi di sicurezza. RTL ha già preso in considerazione piani di emergenza: i dipendenti sono incoraggiati a lavorare da uffici mobili ove possibile, mentre programmi come “Point 12” e “RTL Aktuell” devono essere trasmessi dallo studio della capitale a Berlino.
Evacuazione nel centro della città
La città di Colonia ha deciso che durante l'evacuazione verranno prese in considerazione anche strutture e luoghi pubblici importanti, tra cui la Lanxess Arena, il Musical Dome e la Sala Filarmonica. Sono interessati dalle misure anche la stazione ferroviaria Messe/Deutz e tre ponti sul Reno. In questa sfida operativa, particolare attenzione sarà rivolta alle infrastrutture critiche della città, come l'Ospedale Eduardus. Le precauzioni devono essere prese in tempo utile per evitare di mettere a rischio la salute del paziente.
Secondo [rtl.de]. I punti di contatto centrali per le persone colpite dovrebbero essere annunciati in anticipo e anche durante l'evacuazione. Ciò include informazioni su zone di esclusione, chiusure stradali e restrizioni sul trasporto pubblico locale.
Esperienze dal passato
Uno scenario simile si era già verificato nell’aprile 2024, quando il centro di trasmissione di RTL dovette essere evacuato durante una trasmissione in diretta. A quel tempo, durante i lavori di costruzione nel centro della città, fu scoperta una bomba da cinque quintali che dovette essere disinnescata rapidamente, operazione che richiese diverse ore. WDR riferisce che i vigili del fuoco e l'ufficio per l'ordine pubblico hanno dovuto sostenere i residenti per effettuare l'evacuazione senza intoppi.
I funzionari raccomandano ai residenti di fornire articoli essenziali come carte d'identità, farmaci e alimenti per bambini, poiché gli animali non sono ammessi nel centro di accoglienza. Durante l'ultima evacuazione, molte persone hanno dovuto passare la notte nelle palestre perché non riuscivano a trovare altra sistemazione.
L’imminente evacuazione e le misure associate evidenziano la necessità di vigilanza e preparazione in caso di tali eventi imprevisti. I cittadini di Colonia sono curiosi di vedere come si svilupperà la situazione. Stai al sicuro, Colonia!