Colonia nella febbre elettorale: chi succederà a Reker?
Il 14 settembre 2025 gli abitanti di Colonia eleggeranno i nuovi rappresentanti distrettuali e i candidati sindaco a Ehrenfeld. Scopri di più adesso!

Colonia nella febbre elettorale: chi succederà a Reker?
Il 14 settembre 2025 gli elettori di Colonia dovranno affrontare una decisione importante: le elezioni locali non riguarderanno solo l'elezione dei nuovi rappresentanti distrettuali, di un consiglio per l'integrazione e del consiglio comunale, ma anche la ricerca del successore del sindaco Henriette Reker. Sono chiamati a votare circa 813.000 abitanti di Colonia e i seggi elettorali sono aperti questo giorno dalle 8:00 alle 18:00. Prendere una decisione di voto può essere una sfida, ma con l'offerta “FragDieWahl” gli elettori ricevono un aiuto per informarsi sui programmi dei partiti partecipanti.
Come a Ehrenfeld, i preparativi fervono. In questa circoscrizione cittadina, che comprende le circoscrizioni elettorali dal 18 al 22, si sono iscritti alla carica di sindaco 13 candidati. Tra i dettagli della candidatura, c'è un'ampia gamma di professioni e background tra cui gli elettori dovranno scegliere. La CDU di Colonia invia nelle circoscrizioni elettorali un gruppo variopinto, tra cui la Dr.ssa Ulrike Gruner come candidata a Ehrenfeld I e il Dr. John Chukwuemeka Akude a Ehrenfeld II.
I candidati e i loro obiettivi
Anche la SPD riparte con volti nuovi; Manon Elisabeth Klein gareggerà per Ehrenfeld I, mentre Elisabeth Rohata prenderà il timone di Ehrenfeld II. Anche per i Verdi ci sono personalità forti al via: Dîlan Yazicioglu a Ehrenfeld I e Christiane Martin a Ehrenfeld II. Gli altri partiti sono rappresentati con argomenti diversi e candidati del distretto che hanno esperienza in essi, il che rende la campagna elettorale emozionante.
La lista dei candidati si presenta come un who's who della politica locale e offre interessanti programmi elettorali. A Ehrenfeld III per l'SPD corre Oliver Seeck, mentre per i VERDI Markus Harald Kuckertz. Ciò dimostra quanto sia vario il panorama politico di Colonia.
Aiuti al voto per gli elettori di Colonia
Oltre a “FragDieWahl”, gli elettori di Colonia hanno a disposizione anche strumenti innovativi come “Wahl-O-Mat”. Questi strumenti hanno lo scopo di contribuire ad aumentare l’affluenza alle urne. Il “lokal-o-mat”, sviluppato appositamente per Colonia, offre agli elettori la possibilità di prendere una posizione chiara sulle questioni politiche. Gli studenti dell'Università di Duisburg-Essen e dell'Università Heinrich Heine di Düsseldorf hanno implementato queste piattaforme per offrire agli elettori un maggiore orientamento nella giungla politica.
Grazie all’ampia offerta digitale, per molte persone diventa più facile esprimere il proprio voto e prendere decisioni informate. La richiesta di questi strumenti di voto è aumentata costantemente negli ultimi anni. Anche perché sempre più giovani sono interessati all’influenza politica.
I preparativi per le elezioni locali di Colonia sono in pieno svolgimento e le discussioni sui programmi elettorali dei candidati sono già in pieno svolgimento. Gli abitanti di Colonia possono aspettarsi un'entusiasmante giornata elettorale in cui ogni voto conta. Che si tratti di CDU, SPD, Verdi o di un altro partito, il prossimo sindaco potrebbe facilmente emergere da una delle tante altre idee.