Teatro contro la frode: così si tutelano gli anziani di Colonia!
Lo spettacolo teatrale senior a Colonia il 25 ottobre 2025 fornisce informazioni sulle truffe. Ingresso gratuito e senza barriere architettoniche.

Teatro contro la frode: così si tutelano gli anziani di Colonia!
Oggi, 25 ottobre 2025, nel cuore di Colonia avrà luogo una rappresentazione speciale dell'opera teatrale “Insinuato e derubato”. Questo evento, che inizia alle 14:00. presso la questura di Colonia, ha lo scopo di educare gli anziani sulle truffe sempre più comuni e di sensibilizzarli su questi temi. Il gruppo teatrale senior di Chorweiler mette in scena lo spettacolo e mette in risalto varie forme comuni di frode come falsi agenti di polizia, presunti impiegati di banca, truffatori come artigiani e chiamate shock. È diretto da Matthias van den Berg e l'ingresso è gratuito.
Ma perché questo evento è così importante? Secondo le statistiche attuali, le frodi contro gli anziani sono in aumento. Nel 2024, da gennaio a maggio sono state registrate perdite per 1,6 miliardi di dollari, un enorme aumento di quasi 300 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. Inoltre, i casi di frode tra gli anziani sono aumentati del 14% nel 2023. Oltre 101.000 vittime di età pari o superiore a 60 anni hanno denunciato frodi, con una perdita media per vittima pari a ben 33.915 dollari. Gli esperti avvertono: secondo le previsioni per il 2025 il numero delle vittime di frodi potrebbe salire a circa 121.229.
Consapevolezza e informazione
Dopo lo spettacolo gli esperti della polizia di Colonia saranno a disposizione per rispondere a domande e dare preziosi consigli di comportamento. "Vogliamo che i nostri anziani siano ben informati e in grado di difendersi dai truffatori", sottolinea un impiegato della polizia. Uno sguardo ai tipi più comuni di frode mostra che, in particolare, le frodi legate al supporto tecnico hanno mietuto numerose vittime. Non bisogna sottovalutare l'importanza delle strategie di prevenzione e sensibilizzazione: Jill Schlesinger e altri esperti consigliano di controllare eventuali comunicazioni sospette e di monitorare regolarmente i propri account.
L'evento presso la questura è privo di barriere architettoniche per consentire la partecipazione del maggior numero possibile di anziani. Se desideri registrarti utilizzando il link di registrazione, puoi trovarlo [qui](https:// Beteiligung.nrw.de/portal/pp_koeln/teilig/themen/1016272). Ulteriori informazioni sull'evento possono essere trovate anche sul sito web della Polizia di Colonia.
Date le cifre allarmanti sulle frodi sugli anziani, l’educazione come questa è di grande importanza. Con l'informazione e un vivace spettacolo teatrale gli organizzatori sperano che gli anziani di Colonia siano meglio preparati e non cadano più così facilmente preda dei truffatori.