Hype per il triathlon a Colonia: 4000 partecipanti e un nuovo percorso ciclistico aspettano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Colonia delizierà i visitatori il 7 settembre 2025 con il triathlon, che utilizzerà una nuova pista ciclabile sul Lago Fühlinger. 4000 partecipanti!

Köln begeistert am 7. September 2025 mit dem Triathlon, der am Fühlinger See eine neue Radstrecke nutzt. 4000 Teilnehmende!
Colonia delizierà i visitatori il 7 settembre 2025 con il triathlon, che utilizzerà una nuova pista ciclabile sul Lago Fühlinger. 4000 partecipanti!

Hype per il triathlon a Colonia: 4000 partecipanti e un nuovo percorso ciclistico aspettano!

Il 7 settembre 2025 Colonia sarà sede di un evento sportivo eccezionale: il Carglass Triathlon si svolgerà per la quarta volta e delizierà con un gran numero di atleti e distanze emozionanti. Con circa 4.000 partecipanti, tra atleti esperti e dilettanti, l'evento è molto popolare.

Il triathlon richiede non solo resistenza ma anche abilità da parte degli atleti. L'evento prevede tre discipline: nuoto nel Reno, ciclismo lungo il Reno e corsa fino al Duomo di Colonia. Dopo la chiusura della metà del ponte Deutzer, la nuova pista ciclabile conduce sul ponte Deutzer e sulla Rheinuferstrasse fino al Fühlinger See. Con la distanza media di 75 km, la distanza olimpica di 40 km e la distanza sprint di 20 km, ce n'è per tutti i gusti. I partecipanti alla media distanza devono completare due giri del percorso ciclistico, mentre gli olimpionici completano un giro.

Un grande evento in una cornice meravigliosa

Il triathlon acquista un fascino particolare grazie allo scenario pittoresco del Reno e dello skyline di Colonia. Il percorso di corsa conduce dal Tanzbrunnen al ponte Hohenzollern e permette ai partecipanti di vivere la città da una prospettiva unica. A seconda della distanza devono essere completati da uno a quattro giri. Esiste anche una categoria speciale a staffetta, particolarmente adatta agli esordienti e alle squadre di amici per prendere parte alle Olimpiadi o alla media-lunga distanza.

Il Carglass Triathlon è addirittura arrivato al livello argento nella classifica della Professional Triathlon Organization (PTO) e mette in palio un montepremi di 24.800 euro. Ciò rende l'evento estremamente attraente anche per i professionisti della scena, tra cui nomi noti come Fabian Kraft ed Emil Holm, che sono tra i partecipanti.

La sicurezza viene prima di tutto

Nonostante il divieto di fare il bagno nel Reno, che vale anche per altre occasioni, il triathlon riceve un permesso speciale, che per i nuotatori è una grande promessa. La Società tedesca per la salvaguardia della vita (DLRG) mette in sicurezza il percorso di nuoto e sottolinea che i partecipanti sono tenuti a indossare la muta. La sicurezza è molto importante quando si nuota per guidare bene tutte le persone coinvolte attraverso le acque correnti.

In una discussione attuale, l'Allianz Kölner Sport ha sottolineato i deficit strutturali che Colonia sperimenta nell'organizzazione di eventi sportivi. Tuttavia è chiaro che i grandi eventi sportivi come questo triathlon rappresentano un importante pezzo di identità per la città. L'organizzatore di tali eventi Endurancesport GmbH sottolinea l'importanza dello sport ed è ottimista sul futuro del triathlon a Colonia.

Anche il triathlon è di moda: ogni anno in Germania si svolgono circa 600 eventi di triathlon, il che dimostra la crescente popolarità di questo sport. Ciò sottolinea il ruolo di Colonia in questi grandi eventi e dimostra che il cuore della città batte anche per lo sport del triathlon. Ultimo ma non meno importante, potete dire: se siete a Colonia il 7 settembre, non potete perdervi il triathlon!