Xavier Naidoo: ritorno o pericolosa indifferenza per l'antimitismo?

Xavier Naidoo: ritorno o pericolosa indifferenza per l'antimitismo?
Köln, Deutschland - In Colonia, il prossimo concerto di Xavier Naidoo provoca discussioni accese. Il cantante, che ha notato in passato con le sue controverse dichiarazioni, è di nuovo criticato perché apparirà nell'arena di Lanxess. Una lettera aperta agli organizzatori stimola questo ritorno e affronta la diffusione di Naidoo di teorie della cospirazione e contenuti anti -semitici. Secondo [Deutschlandfunk] (https://www.deutschlandfunk.de/kritik-an-commack-von-xavier-naidoo 104.html), lo sdegno è abbastanza chiaro: la lettera chiede che tutti coloro che hanno parlato in modo simile non dovrebbe più essere concesso in Germania.
Le preoccupazioni sull'aspetto di Naidoo non sono infondate. In passato, il cantante aveva fatto dichiarazioni sull'ideologia Qanon e non distante dalla negazione dell'Olocausto. Nel 2022, Naidoo si scusò per le sue dichiarazioni precedenti, ma non è abbastanza per alcuni critici. Sylvia Löhrmann, rappresentante antisemitismo della Reno-Westfalia del Nord, ha descritto la possibilità che Naidoo fosse sul palco come insopportabile. Sottolinea che gli organizzatori dovrebbero reagire immediatamente se i miti anti -semitici sono propagati e chiariscono: "Non possiamo essere offerti qualcosa del genere".
teorie della cospirazione e la loro influenza
Ma come sono le teorie della cospirazione dirette contro le minoranze in Germania? Uno sguardo alla storia mostra che le cospirazioni anti -semitiche hanno una lunga tradizione che risale al Medioevo. Secondo BPB.DE, tali teorie, incluso il notorious "wise da Zion". XIX secolo. Queste contraffazioni hanno avuto effetti enormi e hanno modellato il pensiero per secoli. I nazionalsocialisti hanno anche approfittato di tali ideologie e le hanno stabilite come un'ideologia statale.
Le moderne teorie della cospirazione anti -semitica non sono più accettate continuamente oggi, ma sono ancora presenti nei circoli estremisti. Incidenti come l'attacco di Halle, in cui un estremista di destra ha cercato di penetrare in una sinagoga e ha sparato alle persone per odio, illustrano i pericoli che assumono tali ideologie. L'autore si riferiva alla teoria di un "grande scambio" che afferma che gli ebrei hanno guidato l'immigrazione musulmana in Europa.
il caso Gedeon e la sua rilevanza
Ma non solo Naidoo è criticato. Anche l'ex deputato Wolfgang Gedeon è al centro. Le sue pubblicazioni, che contengono idee anti -semitiche, sono state denunciate più volte. Gli esperti criticano che nei suoi scritti ha difeso la veridicità dei "protocolli dei saggi di Sion" e ha diffuso stereotipi anti -semiti. Questo caso illustra come l'antimitismo profondo possa essere ancorata nelle strutture politiche, specialmente in partiti estremisti come l'AFD, che appartenevano a Gedeon. Ciò dimostra ancora una volta che affrontare tali ideologie va oltre il comportamento accettabile.
In sintesi, Colonia affronta una sfida complessa. L'apparizione di Xavier Naidoo non è solo un evento musicale, ma solleva anche una discussione sulla gestione di dichiarazioni anti -semitiche e teorie della cospirazione. Resta da vedere come reagiranno gli organizzatori e se la società è consapevole della loro responsabilità nella lotta contro l'antimitismo. Infine, dovrà lavorare sodo per impedire che siano diffusi opinioni così discutibili.
Details | |
---|---|
Ort | Köln, Deutschland |
Quellen |