Alberi che camminano a Zollstock: il punto d'incontro verde dà vita al quartiere!
A Zollstock sono stati collocati alberi mobili per rendere più verdi le strade grigie e promuovere la qualità della vita.

Alberi che camminano a Zollstock: il punto d'incontro verde dà vita al quartiere!
A Colonia-Zollstock nascono idee per nuove oasi verdi nelle aree urbane. Dalla fine di ottobre sulla Theophanostrasse davanti al popolare Café Lalibee si trovano due alberi mobili, su iniziativa dei Verdi locali rappresentati da Sabine Müller, Bodo Schmitt e Hartmut Neuber. Questi innovativi alberi ambulanti fanno parte di un progetto per trasformare le strade grigie in un invitante paesaggio verde. Il proprietario del bar, Befkadu “Alex” Alemyehu, si prende cura delle piante in modo che gli alberi diventino un gradito rifugio per il quartiere per circa sei-otto settimane.
Il concetto degli alberi escursionistici, originario di Monaco, è stato implementato a Colonia dall'estate 2019 sotto il patrocinio del Verkehrsclub Deutschland (VCD). Questi alberi si ergono ben in vista su piattaforme mobili di legno che fungono anche da posti a sedere. Ci sono già 44 alberi ambulanti sparsi in tutta la città, principalmente gelsi, meli selvatici e ciliegi ornamentali, che non solo rallegrano il paesaggio urbano ma forniscono anche una fonte di cibo per api, bombi e farfalle. L'iniziativa non solo promuove la qualità della permanenza negli spazi pubblici, ma contribuisce attivamente a rendere più verde la città.
Un luogo di incontri
Gli alberi che camminano sono più di un semplice fenomeno verde. Creano posti a sedere non commerciali e luoghi di incontro per i vicini, che promuovono l'interazione sociale. Un parcheggio sarà ridisegnato durante il periodo di fermo e trasformato in un luogo di incontro verde. L’obiettivo è quello di dare impulso al rinverdimento permanente di piazze e strade al fine di arricchire in definitiva la vita cittadina e migliorare il microclima attraverso più spazi verdi. Gli studi dimostrano che gli alberi non solo migliorano la qualità dell'aria, ma hanno anche un effetto positivo sul benessere delle persone, come dimostrato ad esempio da una ricerca condotta presso l'Istituto di tecnologia di Karlsruhe. Questi risultati mostrano che un ambiente urbano con una varietà di alberi non solo protegge da eventi meteorologici estremi, ma funge anche da attraente spazio ricreativo.
Ci sono anche due alberi ambulanti sulla Cäsarstraße a Bayenthal, posizionati davanti alle scuole elementari. Sabine Müller prevede di coinvolgere attivamente le scuole nel progetto per avvicinare le generazioni più giovani all'importanza degli spazi verdi urbani. La priorità assoluta è l'idoneità dei luoghi, che viene verificata insieme alla città, affinché ogni albero al suo posto possa davvero fare la differenza prima di trasferirsi.
In questo modo, i cittadini possono contribuire a dare forma alle cose
La Wanderbaumallee offre ai cittadini interessati l'opportunità di partecipare attivamente all'ecologizzazione della città. Se hai le tue idee o desideri un viale alberato pedonale a portata di mano, puoi contattare il VCD e chiarire l'idoneità del luogo. Esiste già una guida dettagliata che facilita l'attuazione di tali progetti. Oltre ai relativi permessi, sono tenuti anche i vicini impegnati ad occuparsi della cura e della rimozione degli alberi. In questo modo, i cittadini possono diventare parte di un movimento sostenibile che contribuisce non solo alla bellezza ma anche alla salute della loro città.
Gli alberi che camminano a Colonia non sono solo un fenomeno di moda, ma un passo importante verso una città vivibile e resistente al clima. Ci ricordano quanto sia importante il verde per la nostra qualità della vita e che ogni iniziativa ecologica contribuisce un po’ a un clima urbano migliore. Di questa iniziativa hanno già beneficiato più di una mezza dozzina di distretti, tra cui Raderberg, Rodenkirchen, Bayenthal e Meschenich.
Se Sabine Müller e i suoi colleghi riusciranno a farcela, presto spunterà più verde fresco dove dominano le strade grigie. E chissà, forse Colonia diventerà presto una delle città più verdi della Germania.