Allarme Halloween: Freak Circus e horror 3D a Duisburg!
Scopri perché Halloween è polarizzante in Germania: Sven Wagner organizza un evento spettrale: uno sguardo alle tradizioni e alla critica.

Allarme Halloween: Freak Circus e horror 3D a Duisburg!
Risuona di nuovo per le strade: il tempo dei fantasmi e delle notti spaventose si avvicina. Mentre alcune persone si godono Halloween al massimo e aspettano con ansia la notte del 31 ottobre con costumi stravaganti ed eventi spaventosi, altri vedono la festa con scetticismo. Quest'anno Sven Wagner di Duisburg ha escogitato qualcosa di molto speciale: la sua casa di Halloween ha il motto "Freak Circus" e attende i visitatori con un inquietante tour attraverso un labirinto spaventoso, che include anche occhiali 3D. Negli ultimi anni il meccanico dell'impianto si è fatto un nome scegliendo ogni anno un tema nuovo e inquietante: da "Ospedale Pazzo" a "Hotel Holmes". Venerdì erano già stati prenotati ben 653 biglietti, il che dimostra che l'interesse è ininterrotto! Radio Colonia riferisce che...
Ma non tutti sono così entusiasti dell’isteria di Halloween. I critici avvertono che un’eccessiva influenza delle tradizioni americane potrebbe mettere in pericolo la cultura tedesca. Halloween era poco conosciuto in Germania, soprattutto negli anni '70 e '80. A quel tempo, il 31 ottobre era principalmente un giorno della Riforma e le chiese erano critiche nei confronti della festa. Questo atteggiamento ora è cambiato; dopotutto la Conferenza episcopale tedesca non ha un parere ufficiale su Halloween. Il professor Manfred Becker-Huberti, esperto ricercatore doganale, vede lo sviluppo come positivo: "Le dogane sono dinamiche", dice e parla della possibilità di affrontare il tema della morte e dei defunti.
L'interazione tra Halloween e Día de los Muertos
Quando parliamo di morte e commemorazione, non possiamo trascurare una tradizione simile: il Día de los Muertos. Il 1° novembre, molte famiglie ispaniche iniziano a celebrare questa giornata, dedicata a onorare i propri cari defunti. Le origini del Día de los Muertos risalgono alle tradizioni precolombiane fuse con le usanze cattoliche, cementando un legame tra passato e presente. Queste celebrazioni sono tutt’altro che tristi: sono colorate e vivaci. Gli altari di casa sono spesso decorati con calendule, candele e teschi di zucchero colorati. Blogs.loc.gov riporta le tradizioni del Día de los Muertos.
A differenza di Halloween, che viene spesso celebrato come un evento fisso con elementi inquietanti, Día de los Muertos si concentra sulla memoria del defunto. Tra le usanze più note c'è quella di preparare il “pan de muerto” e di condividere i ricordi del defunto in un'atmosfera conviviale. In questo paese, queste due tradizioni non potrebbero essere più diverse, ma si inseriscono comunque in un quadro comune di commemorazione e celebrazione.
Dov’è la società?
Il dibattito su Halloween e usanze simili solleva la questione di quali valori e tradizioni noi come società vogliamo preservare. Un quarto delle vendite annuali di caramelle negli Stati Uniti avviene durante la stagione di Halloween. Sebbene Halloween venga celebrato alla vigilia del giorno di Ognissanti e tragga le sue origini dalle antiche feste celtiche del raccolto, molti sono alle prese con la questione dell'identità culturale. Bibleinfo.com evidenzia gli aspetti spirituali di Halloween.
Nel complesso, risulta che Halloween è accompagnato sia da entusiasmo che da scetticismo. Quella che per alcuni è una celebrazione abbagliante che offre spazio alla creatività e al divertimento, viene rifiutata da altri come influenza americana inappropriata. Una cosa però è certa: Halloween non è un’usanza statica, ma lo specchio della nostra società in costante cambiamento.