Scopri Zündorf: il villaggio nascosto del vino di Colonia per le escursioni!
Scopri Colonia-Zündorf: un pittoresco villaggio vinicolo, ideale per gite in bicicletta, esperienze nella natura e incontri con animali nello zoo delle coccole.

Scopri Zündorf: il villaggio nascosto del vino di Colonia per le escursioni!
Colonia-Zündorf – un'oasi tranquilla nella vivace regione metropolitana di Colonia. A pochi chilometri dall'imponente Cattedrale di Colonia, questo quartiere colpisce per la sua atmosfera da villaggio e il suo fascino idilliaco. Le tradizionali case a graticcio e le invitanti enoteche ricordano un accogliente villaggio del vino che invita a soffermarsi. A Zündorf i visitatori non si godono solo l'idillio rurale, ma anche le numerose opportunità di svago sul Reno.
Una vista particolarmente bella attende i ciclisti che vogliono pedalare alla scoperta di questa parte tranquilla della città. Ci sono una serie di piste ciclabili da Colonia. Sulla riva sinistra del Reno si scivola da Rodenkirchen al traghetto “Krokodil”, che da marzo a ottobre offre la traversata fino a Zündorf ed è lieto di portare con sé anche le biciclette. In alternativa potete pedalare lungo la pista ciclabile sulla riva destra del Reno da Deutz a Zündorf e godervi la vista del trambusto sul Reno.
La penisola di Groov e i suoi servizi
Una delle attrazioni nei pressi di Zündorf è la penisola “Groov”. Questa piccola oasi sul Reno non offre solo bellissime spiagge sabbiose e tranquille lagune, ma anche un porto turistico e una vasta gamma di punti ristoro. Qui potrete rilassarvi in una delle birrerie all'aperto, visitare un parco giochi con la famiglia, cedere alle dolci tentazioni nella gelateria o fuggire dalla vita di tutti i giorni con una partita a minigolf. Il nome "Groov" deriva dalla parola gallica "Grave" e si riferisce ai banchi di ghiaia e sabbia che rendono il luogo così speciale. Se dopo il vostro soggiorno sul Reno non ne avete abbastanza, potete visitare la “Riviera di Colonia” a Rodenkirchen per godervi altre spiagge e spazi verdi.
Un piacere animale a Zündorf
Un altro gioiello di Zündorf è la stazione di salvataggio dei pappagalli di Rolf Effenberger. Questo era originariamente un progetto per fornire agli uccelli trascurati e ritrovati una casa adatta alla specie. Ma ora la stazione si è trasformata in un piccolo zoo che non ospita solo pappagalli. Qui ora vivono anche anatre, asini, galline, pony, pecore, maiali, capre, canguri, lama e nandù: un vero paradiso per gli amanti degli animali. Lo zoo delle coccole offre un'esperienza divertente in cui bambini e adulti hanno l'opportunità di osservare, accarezzare e nutrire gli animali. Questo non solo è molto divertente, ma favorisce anche il contatto con la natura e gli animali. La visita vale la pena per tutta la famiglia ed è un modo meraviglioso per trascorrere una giornata rilassante nella natura.
Se siete quindi alla ricerca di un'autentica meta escursionistica nella regione di Colonia, a Zündorf troverete una destinazione varia e attraente. Che si tratti di un giro in bicicletta lungo il Reno o della scoperta dell'incantevole penisola di Groov e dello zoo con animali da accarezzare, qui c'è molto da sperimentare.