Democrazia da vicino: Annette Frier ispira gli studenti con una commedia

Annette Frier eröffnet das Theaterstück „Demokratie plus X“ in Köln, um Schüler zum Engagement für demokratische Werte zu inspirieren.
Annette Frier apre la commedia "Democracy Plus X" a Colonia per ispirare gli studenti a impegnarsi nell'impegno per i valori democratici. (Symbolbild/MK)

Democrazia da vicino: Annette Frier ispira gli studenti con una commedia

Max-Ernst-Gesamtschule Bocklemünd, Köln, Deutschland - La scuola completa di Max Ernst Bocklemünd non riguarda solo il materiale scolastico, la democrazia può essere vissuta da vicino qui. Annette Frier ha messo in scena la commedia "Democracy Plus X", che ha celebrato la sua premiere il 2 luglio 2025. Durante una performance di 45 minuti che gli studenti attirano nel mezzo dell'azione della storia democratica, Frier confronta la democrazia con il cibo degli spinaci: "Dovresti piacerti, ma non sai perché", spiega, mentre gli spettatori ascoltano. Un pezzo vivente che stimola il pensiero!

Nel corso della performance, gli studenti hanno l'opportunità di assumere attivamente una posizione. Alla domanda su chi è per la pace, tutte le mani salgono. Ma quando si tratta di consegne di armi in Ucraina, la risposta rimane poco chiara. Frier e il loro co-attore Peter Trabner usano il palcoscenico per far luce su argomenti come la libertà di scelta, l'uguaglianza e le figure politiche attuali come Donald Trump e Vladimir Putin. Trabner scivola nel ruolo di un tiranno, mentre Frier come difensore della democrazia stimola gli studenti, secondo "Libertà!" Per chiamare - una chiamata che segue con entusiasmo la maggioranza. Al contrario, solo una manciata di studenti più giovani reagisce quando Trabner "King!" chiamate.

impegno per la democrazia

Mentre Frier è elettrizzante il pubblico, l'importanza dell'impegno per il sistema democratico è anche messo in primo piano. Chiede ai presenti di diventare attivi e di lavorare per la democrazia. Questo messaggio si adatta perfettamente all'iniziativa di Sparkasse köln-bonn per rafforzare i valori democratici prima delle elezioni locali di settembre al 14 ° settembre. Ulrich Voigt, CEO di Sparkasse, sottolinea la pressione sui valori democratici in tutto il mondo e sottolinea l'importanza della partecipazione e della partecipazione.

Al fine di promuovere questa partecipazione, la Sparkasse ha reso impressionanti 250.000 euro per progetti di democrazia a Colonia e Bonn l'anno scorso. Quest'anno la somma sarà aumentata a un milione di euro. Inoltre, le prime elezioni e le giovani elezioni beneficiano delle offerte digitali gratuite di giornali locali entro la fine dell'anno, un passo per garantire che tutti abbiano l'opportunità di prendere parte alla vita sociale.

la democrazia inizia nella vita di tutti i giorni

La Sparkasse persegue anche l'obiettivo di incoraggiare e chiarire gli elettori di domani. La democrazia non è solo decisa nelle urne, ma inizia anche nella vita di tutti i giorni e modella i valori di vivere insieme, come il riferisce sull'impegno politico . L'equità, l'accettazione di opinioni diverse e modi di vita sono aspetti importanti che sono ripetutamente enfatizzati in questo contesto.

Un momento clou dell'iniziativa è la città di Talk con il sindaco di Colonia annunciata per il 10 settembre. Qui lo spazio è offerto per lo scambio su questioni politiche locali, supportato da un dibattito in collaborazione con il "Bonn Institute". Inoltre, gli aiutanti elettorali vengono pagati a 250 euro per giorno delle elezioni, oltre al "denaro rinfrescante" dei comuni. La Sparkasse mostra in modo impressionante che l'impegno e la democrazia vanno di pari passo e valgono la pena diventare attivi.

In questa messa in scena in movimento di Annette Frier, diventa chiaro che la democrazia non è solo una forma di governo, ma un processo vivace che richiede l'impegno di tutti. Il messaggio è chiaro: se difendi la libertà e l'uguaglianza, devi agire.

Details
OrtMax-Ernst-Gesamtschule Bocklemünd, Köln, Deutschland
Quellen