Leck nel bacino idrico di Zoggler: reinsediamento di pesce dopo enorme perdita di acqua!

Ein Leck im Zoggler Stausee in Südtirol erfordert die Umsiedlung von Fischen zur Sicherung des Ökosystems während Reparaturarbeiten.
Una perdita nel serbatoio di Zoggler a South Tyrolo richiede il reinsediamento dei pesci per proteggere l'ecosistema durante i lavori di riparazione. (Symbolbild/MK)

Leck nel bacino idrico di Zoggler: reinsediamento di pesce dopo enorme perdita di acqua!

Zoggler Stausee, Ultental, Italien - Il bacino idrico di Zoggler a South Tyrolo sta attualmente causando molta eccitazione. Una perdita sotto la diga porta enormi sfide. Secondo Alperia, l'operatore del serbatoio, circa 20 milioni di metri cubi di acqua sono fluiti dal 13 maggio. Ciò corrisponde a circa 8.000 piscine olimpiche e due terzi dell'intera colonna di stoccaggio del lago. Il livello dell'acqua ha abbassato oltre 21 metri, il che ha conseguenze non solo per gli operatori, ma anche per l'ambiente. Le autorità ambientali sono particolarmente preoccupate per la popolazione di pesci nello Zoggler, così come nel flusso di montagna del falso fiume, in cui deriva l'acqua.

Per padroneggiare la situazione, i responsabili hanno sviluppato un concetto di protezione insieme alle autorità statali e all'associazione di pesci locali. Sul retro del lago, è necessario creare tre bacchetti per creare un habitat adatto per il pesce durante i lavori di riparazione. Il reinsediamento del pesce è previsto per la prossima volta. Inoltre, è costruito un muro di protezione provvisorio nel letto del lago per ottenere la camera difettosa difettosa difficile al di sotto della diga e ispezionare il sito del danno.

Le sfide della protezione delle inondazioni

I problemi associati alle perdite nei serbatoi non sono unici per il serbatoio Zoggler. È stato anche costruito un serbatoio in Polonia per ridurre le inondazioni. Il sindaco Czesław Burek voleva ridurre al minimo la minaccia delle alluvioni nella valle di Odra a Nieboczowy dopo che le peggiori inondazioni della regione hanno colpito decine di migliaia di persone nel 1997. Al fine di evitare inondazioni permanenti, è stato costruito il Racibórz Dolny Reservoir, che ospita anche il nuovo villaggio di Nowe Nieboczowy.

Il governo polacco ha lanciato progetti ambiziosi nel campo della protezione delle inondazioni negli ultimi anni che non solo a beneficio dei residenti, ma aiutano anche gli ecosistemi regionali. Queste misure includono l'approfondimento e l'ampliamento dell'ODRA, la costruzione di nuove dighe e la deviazione dei corsi fluviali. Con il supporto dell'UE ti impegni a creare soluzioni complete per l'adeguamento del clima e la sicurezza delle inondazioni.

uno sguardo al futuro

Gli sviluppi nel bacino idrico di Zoggler e progetti simili in Europa mostrano quanto sia importante affrontare in modo proattivo i disastri naturali. Le misure di pesca nel tirolo meridionale e i progetti di protezione delle inondazioni in Polonia sono un segno che non solo pensi alle sfide immediate, ma anche per garantire le regioni colpite e i loro residenti. Mentre il lavoro di ispezione nel serbatoio di Zoggler continua, resta da sperare che le misure avranno presto un effetto e che l'acqua possa tornare rapidamente alla sua condizione originale.

Details
OrtZoggler Stausee, Ultental, Italien
Quellen