Colonia prevede un severo divieto di balneazione nel Reno: la sicurezza viene prima di tutto!
Colonia prevede di vietare la balneazione nel Reno per prevenire gli annegamenti. Riunione del Consiglio del 4 settembre 2025.

Colonia prevede un severo divieto di balneazione nel Reno: la sicurezza viene prima di tutto!
A Colonia vengono adottate misure di vasta portata per impedire la balneazione nel Reno. Giovedì 4 settembre 2025 il consiglio comunale discuterà di un severo divieto di balneazione, che l'amministrazione comunale considera già il più severo nel Nord Reno-Westfalia. Questo divieto d'ingresso generale riguarda tutto il Reno e mira a ridurre le situazioni pericolose per i bagnanti. Come WDR Secondo quanto riferito, le correnti di annegamento causate dal flusso e dal riflusso, soprattutto causate dalla navigazione interna, possono rendere il Reno un vero pericolo.
Le amministrazioni di altre città come Düsseldorf, Neuss, Meerbusch, Krefeld e Dormagen hanno già emanato divieti simili per contrastare l'allarmante numero di annegamenti. Quest'anno sono già morte dieci persone nel Reno, nella sola Renania Settentrionale-Vestfalia. Anche il direttore della città Andrea Blome chiarisce che molte persone non prendono abbastanza sul serio i gravi rischi per la vita derivanti dal fare il bagno nel Reno. “Controlli e divieti non possono escludere del tutto gli incidenti”, spiega, sottolineando i pericoli imprevedibili anche nel settore bancario.
Focus sulle misure preventive
Le modifiche previste ai regolamenti della città di Colonia mirano a fornire regole più chiare per la popolazione fluttuante. Per fare il bagno nel Reno s'intende esattamente l'uso di materassini gonfiabili, il nuoto e perfino il guado nell'acqua. Ciò dovrebbe anche aiutare l’amministrazione comunale a rispondere meglio alle violazioni. Le violazioni delle norme possono comportare sanzioni fino a 1.000 euro. Il servizio di sicurezza e la polizia dell'acqua lavoreranno insieme per monitorare il rispetto del divieto Amministrazione comunale di Colonia comunica.
All'inizio dei controlli prima dell'avvio dei procedimenti sanzionatori viene perseguito un approccio educativo. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone sui pericoli e impedire loro di fare il bagno senza permesso. "Il divieto ha lo scopo di prevenire e non di raccogliere fondi", sottolinea il sindaco Stephan Keller. La situazione è diventata particolarmente tragica a causa di tragici incidenti come la morte di un bambino di sei anni a Düsseldorf e mette in luce i pericoli di fare il bagno in un corso d'acqua federale.
Eccezioni e regolamenti
Tuttavia, ci saranno anche delle eccezioni. Sono esentati dal divieto gli appassionati di sport acquatici, come canoa e canottaggio, nonché le manifestazioni autorizzate. Sono inoltre previste norme particolari per l'imbarco e lo sbarco delle imbarcazioni al fine di soddisfare le esigenze degli utenti. Si spera che un quadro giuridico chiaro e maggiori controlli possano ridurre il numero di incidenti nel nuoto.
In altre città, simili divieti di balneazione hanno finora impedito a un maggior numero di bagnanti di trovarsi in situazioni pericolose, anche se la combinazione tra acqua corrente e comportamento umano non è sempre prevedibile. Gli avvertimenti sui cartelli e attraverso i social media non hanno avuto molto successo in passato notizie quotidiane spiegato. Il Reno è più che mai visto come un'“autostrada dell'acqua” e costituisce una fonte di grande pericolo per i bagnanti. I cittadini di Colonia sono quindi invitati a prendere sul serio questo nuovo regolamento e a stare lontani dall'acqua.