Jürgen Becker visita la sua infanzia: ricordi nello Zollstock!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 giugno 2025 Jürgen Becker ricorda la sua infanzia a Zollstock e incontra la leggenda del motociclismo Reinhard Scholtis.

Jürgen Becker erinnert sich am 6. Juni 2025 an seine Kindheit in Zollstock und trifft die Motorrad-Legende Reinhard Scholtis.
Il 6 giugno 2025 Jürgen Becker ricorda la sua infanzia a Zollstock e incontra la leggenda del motociclismo Reinhard Scholtis.

Jürgen Becker visita la sua infanzia: ricordi nello Zollstock!

Se passeggi per le strade di Zollstock, passerai davanti a luoghi suggestivi che raccontano storie di testimonianze contemporanee. Jürgen Becker, un vero veterano di Colonia, ha deciso di esplorare questo quartiere speciale in modo nostalgico. Il suo viaggio inizia in Kröver Straße 1, dove da bambino abitava con la sua famiglia al terzo piano fino a quando, dopo la guerra, si trasferirono nelle case a schiera. “Ho trascorso la mia infanzia qui, sempre nel fango con le macchinine Matchbox”, ricorda Becker con un sorriso. È particolarmente affezionato alle officine dietro Höninger Weg e durante le sue incursioni incontra vecchi vicini e chiede del motociclista Reinhard Scholtis, anche lui cresciuto nella zona e che ora ha 92 anni.

L'interesse per Scholtis non è un caso: il leggendario pilota automobilistico risale agli anni '60, quando si guadagnò i suoi primi stimoli nel motorsport. "Ricordo bene le storie delle sue apparizioni sul vecchio Südschleife del Nürburgring", dice Becker. Scholtis apre la porta del suo appartamento e presenta con orgoglio i trofei e le foto dei suoi giorni da giocatore mentre parla dei suoi successi. Reinhard Scholtis, che iniziò a mettere a punto motociclette dopo l'esame di operaio nel 1958, divenne rapidamente un pilota ricercato: detenne diversi record sul giro, tra cui uno sul Nürburgring-Südschleife. Come sottolinea Becker, ha ottenuto questi successi “con molto sudore e molta passione”.

I ricordi del motorsport

Durante i suoi giorni di scuola Becker aveva molti legami con la scuola Rosenzweig e alzava la bandiera di gioia durante le gite scolastiche allo Zollstocker Hof. Oggi, quando osserva l'architettura degli insediamenti degli anni '20 e '50, apprezza particolarmente la varietà degli stili edilizi. Gli piace particolarmente chiamare “favelas” l'insediamento commerciale sulla Höninger Weg – un misto di storia e vita urbana. La passione di Becker per le motociclette ha trovato posto anche nella sua vita, poiché ha convertito la sua Minsk del 1955 in un motore elettrico ed è rimasto colpito dal lavoro di un verniciatore di automobili locale.

La carriera di Scholtis è una storia emozionante nel motorsport. Dopo aver completato le sue prime gare - la prima delle quali sul vecchio Südschleife del Nürburgring, dove finì 5° - si sviluppò rapidamente ulteriormente. Ha sperimentato diversi motori, ha stabilito record sul giro ed è diventato uno dei primi concessionari Kawasaki in Germania. "Quando penso alle gare emozionanti e a come è cambiata la tecnologia negli ultimi decenni, mi si scalda il cuore", sottolinea l'appassionato motociclista.

Consigli e piani nostalgici

Becker, che è pieno di idee e ha ospitato i picchi di mezzanotte per oltre un decennio, sta ora programmando un tour ad Amburgo con il suo programma “Your Disco – History in Slices”. Porta il fascino di Colonia nella città anseatica e ha alcuni consigli per il quartiere. Che si tratti del Café Lilofee nell'insediamento indiano o del chiosco delle crêpe, lui è felice di consigliare i negozi e i caffè locali e dimostra che accanto alla storia del quartiere contano anche le tendenze moderne.

Becker e Scholtis sono testimoni viventi di una storia che risale ad altri tempi e riflette lo sviluppo di Zollstock in tutte le sue sfaccettature. Sia in officina che in pista, dimostrano che la passione ha sempre un posto, indipendentemente dall'età.

Maggiori informazioni su Jürgen Becker e le sue esperienze a Zollstock ksta.de e scopri di più sulla leggenda degli sport motoristici Reinhard Scholtis mvc-brenig.de. Sono disponibili ulteriori informazioni interessanti sulla storia degli sport motoristici motorsportarchiv.de.