Mani d'aiuto a Rodenkirchen: gli anziani trovano sostegno!
Dal 2009 il volontario “Helping Hands” sostiene gli anziani di Rodenkirchen con problemi quotidiani. Aiuto gratuito disponibile!

Mani d'aiuto a Rodenkirchen: gli anziani trovano sostegno!
Se ci sono problemi nella vita di tutti i giorni, possono diventare un peso, soprattutto per le persone anziane. Un'iniziativa a Colonia-Rodenkirchen si è occupata di questo problema: le “Helping Hands” di Diakonie Michaelshoven sono pronte a fornire supporto. Il gruppo conta attualmente 110 volontari che offrono aiuto gratuito per questioni tecniche e pratiche, dice Kölner Stadt-Anzeiger.
Una di queste collaboratrici appassionate è Nicole Engelhardt, che recentemente ha aiutato un anziano con le fatture dell'assicurazione sanitaria, procurandogli così un notevole sollievo. “Helping Hands” esiste dal 2009 ed è attivo in diverse parti della città, tra cui Rodenkirchen, Deutz, Porz, Hürth e Wesseling. Attualmente nel distretto di Rodenkirchen lavorano complessivamente 15 volontari che forniscono aiuto sia pratico che tecnico.
Supporto per tutti
Sempre più anziani di 70 o 80 anni fanno affidamento sul sostegno, ma recentemente le richieste di aiuto sono diminuite. La paura degli “estranei” nell’appartamento può avere un ruolo in questo, e anche la concorrenza dei servizi di assistenza consolidati potrebbe essere un motivo. Nicole Engelhardt, che funge anche da coordinatrice, riferisce che il 98% delle richieste può essere gestito senza problemi. Tuttavia, i lavori manuali o di cura fisica non fanno parte dell'offerta. Al contrario, i compiti più piccoli come cambiare una lampadina o appendere una foto sono ben accetti.
I volontari sono particolarmente utili quando si tratta di accompagnare le autorità o compilare moduli. Un grande vantaggio di questo aiuto di quartiere è la sua flessibilità: persone di tutte le età possono presentare una richiesta. Quindi se qualcuno sente il bisogno di sostegno, questo può avvenire anche spontaneamente.
In questo modo puoi trovare aiuto o diventare attivo tu stesso
L'offerta “Helping Hands” è supportata da Diakonie Michaelshoven e varie collaborazioni. Chi ha bisogno di aiuto o desidera attivarsi come aiutante può rivolgersi all'ufficio di coordinamento di Rodenkirchen. È raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. al numero di cellulare 0173 9059135. Chi è interessato può anche chiamare il numero telefonico di Colonia 9956-1134 o inviare un'e-mail a a.albouyeh@diakonie-michaelshoven.de. Anche “Helping Hands Wesseling” offre servizi di supporto simili, come allegare immagini o supporto con domande tecniche, come si può leggere su diakonie-michaelshoven.de.
Questi servizi di assistenza semplificati rappresentano una risorsa preziosa per la comunità e consentono soprattutto agli anziani di affrontare più facilmente la vita quotidiana. Sebbene la necessità di sostegno personale possa variare, la disponibilità ad aiutare da parte dei cittadini impegnati rimane costantemente elevata. Sia nell'ambito dell'aiuto al vicinato che attraverso programmi concreti: dove c'è la volontà, c'è la possibilità.