Due ritrovamenti esplosivi a Colonia: necessaria l'evacuazione a Hahnwald!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una bomba inglese da cinque quintali della seconda guerra mondiale è stata ritrovata nel quartiere Hahnwald di Colonia e deve essere disinnescata.

Im Kölner Stadtteil Hahnwald wurde eine englische Fünf-Zentner-Bombe aus dem Zweiten Weltkrieg gefunden und muss entschärft werden.
Una bomba inglese da cinque quintali della seconda guerra mondiale è stata ritrovata nel quartiere Hahnwald di Colonia e deve essere disinnescata.

Due ritrovamenti esplosivi a Colonia: necessaria l'evacuazione a Hahnwald!

Mercoledì 27 agosto 2025 a Colonia-Rodenkirchen è stato effettuato il disinnesco di una bomba inesplosa della Seconda Guerra Mondiale. Durante i lavori di costruzione nel distretto di Hahnwald, gli operai si imbatterono in diverse bombe incendiarie e in una pericolosa bomba inglese inesplosa da cinque quintali. Mentre le bombe incendiarie venivano rimosse senza problemi, disinnescare la bomba inesplosa rappresentava una sfida seria. Il Servizio per l'eliminazione degli ordigni esplosivi (KMBD) ha già adottato misure per garantire la sicurezza dei residenti locali.

Gli ordigni inesplosi in fase di lavorazione non solo ricordano gli orrori della guerra, ma comportano anche immensi rischi in tali operazioni. Il KMBD ha già dato prova di sé in questi casi in passato, come dimostrano le esperienze del Baden-Württemberg. Solo nel 2024 sono state disinnescate 11 bombe inesplose e sono state effettuate numerose esplosioni di controllo; Sono state neutralizzate un totale di 16,6 tonnellate di ordigni. Tagesschau riferisce che si stima che tra 100.000 e 300.000 tonnellate di bombe inesplose sono nascosti nel terreno o nell'acqua in Germania.

Misure di sicurezza ed evacuazione

Per disinnescare in sicurezza la bomba inesplosa, attorno al sito è stato predisposto un raggio di sicurezza di 400 metri. Sono circa 670 i residenti colpiti e costretti a lasciare le proprie case a partire dalle 9 di giovedì. Il cordone è severo e la zona è presidiata 24 ore su 24. Ciò dimostra la necessità di un solido coordinamento tra polizia, vigili del fuoco e KMBD per far sì che le misure di evacuazione si svolgano senza intoppi. In tali operazioni, il lavoro di squadra è essenziale: tutti devono poter contare l'uno sull'altro per ridurre al minimo i potenziali pericoli.

Come in altre città e regioni, ad esempio nel Baden-Württemberg, vengono ritrovati più volte ordigni inesplosi, costituiti da bombe che non sono state fatte esplodere a causa della guerra. Il pericolo rappresentato da munizioni così vecchie aumenta nel tempo man mano che i detonatori diventano più porosi e aumenta la probabilità di detonazione. Radiokoeln afferma che l'esecuzione del disinnesco comporta sempre grandi rischi.

Per i residenti che temono che sul loro terreno possano essere presenti bombe inesplose, il KMBD offre la possibilità di un'ispezione per identificare tempestivamente potenziali pericoli. Queste norme sono particolarmente importanti perché non sempre i controlli di sicurezza vengono effettuati nelle aree urbane e tale scoperta è spesso inaspettata.

Il disinnesco della bomba inesplosa viene effettuato con grande cura ed esperienza. Come per altre operazioni simili in Germania, la gestione delle vecchie munizioni richiede particolare cautela e competenza. Gli abitanti di Colonia possono partecipare in diretta al processo di disinnesco seguendo il live ticker su radiokoeln.de.

Nel complesso, il prossimo periodo mostrerà quanto bene funziona il coordinamento e la pianificazione in operazioni così pericolose, e i cittadini di Colonia faranno bene a seguire attentamente le istruzioni delle autorità.