Bomba trovata a Münster-Hiltrup: 750 residenti evacuati in sicurezza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Una bomba aerea da 125 kg della Seconda Guerra Mondiale è stata disinnescata con successo a Münster-Hiltrup il 10 luglio 2025.

In Münster-Hiltrup wurde am 10.07.2025 erfolgreich eine 125 kg schwere Fliegerbombe aus dem Zweiten Weltkrieg entschärft.
Una bomba aerea da 125 kg della Seconda Guerra Mondiale è stata disinnescata con successo a Münster-Hiltrup il 10 luglio 2025.

Bomba trovata a Münster-Hiltrup: 750 residenti evacuati in sicurezza!

Il 10 luglio 2025 a Münster-Hiltrup è stata disinnescata con successo una bomba aerea da 125 chilogrammi della Seconda Guerra Mondiale. La bomba americana, che si rivelò un disastro, fu scoperta in uno spazio aperto sulle strade Im Dahl e Lechtenberger Busch. Questo disinnesco rappresentava una sfida significativa perché la bomba era dotata di due detonatori, il che aumentava ulteriormente il pericolo. Grazie all'ottimo lavoro dei vigili del fuoco, intorno alle 16 è stato dato il via libera. e i circa 750 residenti evacuati hanno potuto tornare alle loro case, come riporta Tixio.

L'evacuazione della popolazione, che ha coperto un raggio di sicurezza di circa 300 metri attorno al sito di disinnescare, si è resa necessaria per garantire l'incolumità di tutte le persone coinvolte. In totale, quasi 30 persone hanno approfittato del centro di cura del municipio durante le ore emozionanti in cui tutto ruotava attorno al successo del disinnesco. Le chiusure nell'area, compresa la linea ferroviaria tra Münster e Hamm e le strade circostanti, sono state revocate dopo che la misura è stata completata con successo.

Lotta contro la spazzatura del passato

Quello di giovedì non è stato il primo incidente di questo tipo. A maggio, sette bombe furono disinnescate nello stesso luogo dopo che vi erano stati individuati numerosi punti sospetti. Ciò dimostra quanto siano importanti gli esami regolari delle aree sospette. "In Germania ci sono circa 100.000-300.000 tonnellate di bombe inesplose nel terreno", informa ARD Alpha. Ogni anno circa 5.000 di questi reperti esplosivi devono essere rimossi, il che spesso comporta notevoli sforzi e pericoli. Gli esperti in loco lavorano con grande cura per identificare e rimuovere i meccanismi di accensione.

Queste bombe inesplose provengono principalmente dai raid aerei della Seconda Guerra Mondiale. I luoghi vengono esaminati in modo specifico utilizzando fotografie aeree e altri documenti storici. Le locande e le proprietà nella zona di Münster continueranno ad essere monitorate anche in futuro, poiché in autunno è prevista un'altra data di esame. La città fornirà informazioni in tempo utile per coordinare ulteriori misure.

Conclusione: concentrarsi sulle misure di sicurezza

La rimozione degli ordigni inesplosi è un vero e proprio compito comunitario che riguarda tutti. La percentuale di successo nel disinnescare queste reliquie è sempre al centro dell'attenzione, non solo per la sicurezza dei cittadini, ma anche per l'integrità dell'area circostante. "È un buon segno che il disinnesco della bomba sia avvenuto così bene", ha detto un rappresentante dei vigili del fuoco. La prossima volta che si cercano bombe inesplose, sia in progetti di costruzione che in lavori agricoli, tutte le persone coinvolte devono stare in guardia. Perché come riporta WDR, ci sono numerosi punti nella regione in cui qualcosa di simile potrebbe accadere di nuovo, quindi tenete gli occhi aperti e fate i vostri passi con attenzione!