La follia degli affitti a Colonia: Stefan teme per il suo amato appartamento!
Stefan racconta la sua sfida nell'affrontare l'aumento dei prezzi degli affitti a Bayenthal e condivide la sua situazione personale.

La follia degli affitti a Colonia: Stefan teme per il suo amato appartamento!
Negli ultimi anni i prezzi degli affitti a Colonia sono aumentati notevolmente e molti inquilini come Stefan di Marienburg ne sentono gli effetti in prima persona. Ha vissuto per oltre 13 anni in un attico di 56 metri quadrati, che una volta pagò 980 marchi tedeschi. Nel 2010 si è trasferito con la sua allora fidanzata a Bayenthal, dove vive da 15 anni in un trilocale completamente ristrutturato di 96 mq con doppi servizi e loggia. Ma ora è preoccupato di non poter più mantenere questo appartamento.
Stefan, che si è separato dalla moglie due anni fa per motivi di salute, si sente molto sotto pressione. Con un reddito mensile di poco meno di 2.400 euro e un affitto di attualmente 1.400 euro, ha accolto una coinquilina che per coprire le spese utilizza una camera per gli ospiti e un secondo bagno. “Qui a Colonia i prezzi sono semplicemente aumentati vertiginosamente”, spiega e si lamenta degli alti costi di costruzione e dell’avidità di profitto degli investitori come ragioni principali dell’inarrestabile aumento degli affitti.
Indice degli affitti e sviluppi del mercato
La situazione del mercato immobiliare di Colonia si riflette anche nell'attuale indice degli affitti, redatto ogni due anni dalla Borsa immobiliare renana in collaborazione con diverse organizzazioni. Secondo gli ultimi dati, il mercato di Colonia è vivace, con una continua crescita della popolazione che potrebbe portare la città a oltre 1,2 milioni di abitanti entro il 2040. Questo sviluppo porta ad un nuovo canone di locazione elevato e fa sì che gli affitti continuino a salire alle stelle.
I prezzi sono particolarmente elevati nei centri urbani e nelle aree urbane più frequentate sulla riva sinistra del Reno. Al contrario, le ubicazioni medie ed economiche nell’area urbana sono diventate sempre più rare, ad eccezione del Centro e del Sud occidentale. Uno sguardo ai dettagli dell'indice degli affitti di Colonia mostra chiaramente che i prezzi d'acquisto di appartamenti e case crescono ancora più rapidamente degli affitti, il che pone ulteriori sfide ai futuri inquilini.
Stefan sa tutto questo fin troppo bene. "Mi sento fortunato ad avere questo appartamento", dice, e spera di mantenerlo. Le preoccupazioni e le esigenze degli inquilini come lui non sono casi isolati. Per molti, affittare a Colonia sembra una passeggiata sul filo del rasoio poiché la domanda continua a spingere i prezzi a nuovi livelli. Per ulteriori informazioni sui prezzi attuali degli affitti a Colonia, vale la pena dare un'occhiata a Immobilienscout24 o koeln.de.
Sono in gioco la libertà di progettazione e il senso di sicurezza degli inquilini di Colonia. La città deve trovare il modo di contrastare questa tendenza. Perché le preoccupazioni degli inquilini come Stefan sono reali e richiedono soluzioni che rendano di nuovo più convenienti costruire e abitare nella città della cattedrale.