Bomba inesplosa da 250 chili a Dortmund: prevista l'evacuazione dei residenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bomba inesplosa scoperta a Dortmund: evacuazione dei residenti, intralci al traffico e disinnesco il 25 giugno 2025.

Blindgänger in Dortmund entdeckt: Evakuierung von Anwohnern, Verkehrsbehinderungen und Entschärfung am 25. Juni 2025.
Bomba inesplosa scoperta a Dortmund: evacuazione dei residenti, intralci al traffico e disinnesco il 25 giugno 2025.

Bomba inesplosa da 250 chili a Dortmund: prevista l'evacuazione dei residenti!

A Dortmund l'amministrazione comunale si trova ad affrontare un'altra sfida: durante i lavori di costruzione a nord del Rombergpark è stata scoperta una bomba inesplosa da 250 chilogrammi della Seconda Guerra Mondiale. Questa scoperta non solo interrompe i lavori di costruzione, ma richiede anche ampie misure di sicurezza. Come Tixio secondo quanto riferito, il servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi del governo distrettuale di Arnsberg inizierà a disinnescare mercoledì 25 giugno.

Per disinnescare l'incendio, attorno al sito sarà predisposto un raggio di evacuazione di 300 metri. Circa 150 residenti devono lasciare le loro case a partire dalle 11:30. Ciò garantisce la sicurezza del pubblico mentre gli esperti svolgono il loro lavoro. Inoltre, circa 200 pazienti della Clinica Johanniter verranno trasferiti nella Westfalenhalle 3; Ciò include i pazienti in terapia intensiva che necessitano di cure speciali.

Restrizioni alla circolazione e ai trasporti pubblici

Gli effetti del disinnescare sono di vasta portata. La B54 tra la B1 e la A45 sarà completamente chiusa e anche il traffico ferroviario regionale sarà temporaneamente bloccato. Dalle 13:30 circa la U49 circolerà solo tra la stazione centrale e il Westfalenpark, mentre le linee degli autobus 440 e 445 dovranno essere deviate. La città di Dortmund fornisce informazioni in un live ticker dortmund.de sullo stato attuale delle misure e chiede agli utenti della strada di evitare il più possibile la zona.

Uno sguardo oltre i confini di Dortmund dimostra che questa situazione non è isolata. Solo poche settimane prima anche Colonia era stata colpita da incidenti simili. Il 4 giugno circa 20.500 persone dovettero essere evacuate dalle loro case quando sul ponte Deutzer furono trovate tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. Anche qui lo storico municipio è stato interessato dalle misure di sicurezza, ed è stata necessaria la cura degli ospedali e degli ospizi per tutelare la popolazione DW riportato.

Protezione e prevenzione

Il sindaco di Dortmund ha sottolineato che l'aumento delle scoperte di bombe è dovuto alla crescente attività edilizia nelle aree metropolitane. Solo nella Renania settentrionale-Vestfalia nel 2022 sono state disinnescate più di 1.600 bombe. La città ha quindi fatto molto affidamento sulla preparazione degli addetti allo smaltimento degli ordigni esplosivi per garantire la sicurezza dei cittadini non solo a Dortmund, ma anche in altre città come Colonia, Amburgo e Berlino.

Anche le tecniche di smaltimento si sono evolute e nella Renania Settentrionale-Vestfalia lo smaltimento degli ordigni esplosivi costa al bilancio circa 20 milioni di euro all'anno. Nonostante queste ingenti spese, rimane la realtà che fa riflettere: ci sono ancora molte bombe inesplose nel terreno che potrebbero rappresentare una minaccia in qualsiasi momento.

Resta da vedere come procederà il disinnesco a Dortmund e quali ulteriori misure saranno necessarie per garantire la sicurezza della popolazione. La città resta comunque in stretto contatto con i cittadini e fornisce costanti informazioni sullo stato attuale della situazione.