Enorme evacuazione a Colonia: 20.000 persone colpite dallo sgombero delle bombe!
Il 4 giugno 2025, 20.000 persone a Colonia dovranno essere evacuate per disinnescare le bombe della Seconda Guerra Mondiale.

Enorme evacuazione a Colonia: 20.000 persone colpite dallo sgombero delle bombe!
A Colonia, dove storie antiche e stili di vita moderni si incontrano, la popolazione si trova attualmente ad affrontare una sfida storica. Il 4 giugno 2025, circa 20.000 persone dovranno lasciare le proprie case e i propri uffici a causa del disinnesco delle bombe della Seconda Guerra Mondiale. L'evacuazione interessa l'intero centro storico e gran parte del quartiere Deutz sulla riva destra del Reno. I residenti colpiti sono stati informati tempestivamente e ora devono evacuare tempestivamente le loro case. Nella città regna un clima visibilmente teso, che si prepara alla più grande operazione di evacuazione dalla Seconda Guerra Mondiale. Forte Deutschlandfunk È in corso l'evacuazione dell'intero centro storico, che non riguarda solo le abitazioni private, ma anche numerosi alberghi, musei e istituzioni sociali come case di riposo e asili nido.
Come è avvenuta questa massiccia evacuazione? Il 3 giugno 2025 nel quartiere di Deutz è stato scoperto un gruppo di tre bombe della Seconda Guerra Mondiale. Le più grandi sono due bombe americane da 20 bombe, accompagnate da una bomba da 10 cw, tutte dotate di detonatori a impatto. Di fronte a questo pericolo imminente, sono state adottate misure immediate. Giovedì, il giorno dell'evacuazione, diverse strade importanti e anche tre ponti sul Reno – Hohenzollern, Deutzer e Severins – saranno chiusi al traffico. Anche la stazione ferroviaria di Colonia Messe/Deutz non sarà accessibile. Queste misure portano a notevoli interruzioni nel traffico a lunga percorrenza, come ad esempio notizie quotidiane riportato.
L'impatto sulla vita pubblica
Gli effetti dell'evacuazione si fanno sentire ovunque. La Filarmonica ha già cancellato un concerto della WDR Symphony Orchestra, mentre la Lanxess Arena ha rinviato a domenica l'apparizione del comico Tedros “Teddy” Teclebrhan. Inoltre, 15 matrimoni che erano stati organizzati nello storico municipio dovranno essere trasferiti a Porz. RTL Deutschland ha addirittura deciso di trasferire le trasmissioni in diretta a Berlino mentre i dipendenti lavorano nell'ufficio mobile. Nella zona interessata sono stati allestiti diversi punti di contatto, tra cui il padiglione espositivo 10.1 e la scuola professionale in Humboldtstrasse, ma non è consentito l'accesso agli animali domestici. Chiunque ignori i consigli della città e non lasci in tempo la zona di evacuazione deve aspettarsi di essere sfrattato dalla polizia.
Anche la Compagnia dei trasporti di Colonia (KVB) avverte i cittadini di evitare il centro città mercoledì. Sono previste restrizioni su varie linee di metropolitana leggera e di autobus. Anche la Deutsche Bahn segnala disagi nel traffico a lunga percorrenza, con alcuni treni tra Düsseldorf e Francoforte che non fermano a Colonia/Messe Deutz Tief. Particolarmente preoccupante era il fatto che in una precedente scoperta, avvenuta il 26 maggio 2025, circa 5.200 persone dovettero essere evacuate a causa di una bomba da cinque quintali. Questa azione ha comportato una rapida evacuazione perché un veicolo cingolato pesante era passato sopra la bomba inesplosa e richiedeva un'azione rapida T in linea riportato.
La giornata di oggi sarà un'esperienza indimenticabile per molti abitanti di Colonia, una sfida che metterà alla prova lo spirito comunitario della città. Mentre tutti sperano di disinnescare le pericolose reliquie del passato, i cittadini sono consapevoli della responsabilità che condividono. Speriamo che tutto vada bene e che la città possa tornare presto alla sua quotidianità.