L'edilizia sociale è in forte espansione: il progetto di Colonia al passo con i tempi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'articolo evidenzia lo sviluppo dell'edilizia sociale a Porz e la trasformazione di nuovi progetti di costruzione in sfide finanziarie.

Der Artikel beleuchtet die Entwicklung des sozialen Wohnungsbaus in Porz und die Transformation von Neubauprojekten unter finanziellen Herausforderungen.
L'articolo evidenzia lo sviluppo dell'edilizia sociale a Porz e la trasformazione di nuovi progetti di costruzione in sfide finanziarie.

L'edilizia sociale è in forte espansione: il progetto di Colonia al passo con i tempi!

Qualcosa sta accadendo nel settore dell'edilizia sociale a Colonia. Al centro dell'attenzione c'è un progetto speciale: il “Porzer Cube”, lanciato da Michael Ammann. La pianificazione di questo progetto di costruzione è iniziata nel 2019, ma ora sembra che l’intera direzione sia cambiata.
Originariamente qui dovevano essere costruiti tre condomini con un mix di 60% di edilizia sociale sovvenzionata con fondi pubblici e 40% di appartamenti in affitto finanziati da privati. Ma durante la fase di costruzione è avvenuto un cambiamento decisivo: tutti gli appartamenti vengono ora trasformati in alloggi sociali, che, lo sa il diavolo, possono essere affittati solo con un certificato di diritto d'abitazione (WBS). Ammann ha giustificato questa decisione con la non redditività degli appartamenti finanziati privatamente. "Qualcosa sta andando storto nell'attuale situazione del mercato", è la sua valutazione. Gli alti prezzi di costruzione e i tassi di interesse, aumentati soprattutto nel 2022, hanno costretto il progetto a concentrarsi sull’edilizia sociale, che può essere resa più attraente grazie ai sussidi statali, anche se gli affitti sono limitati.

Lo sviluppo dell’edilizia sociale può essere osservato non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale. Il governo federale sostiene la crescita dell’edilizia sociale con ulteriori sussidi federali. Si prevede che aumenteranno da 3,5 miliardi di euro nel 2023 a 5,5 miliardi di euro entro il 2028, il che rappresenta un chiaro messaggio per una maggiore edilizia sociale. In molte città tedesche trovare alloggi a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile, per questo i politici si stanno adoperando attivamente per una rinascita in questo settore. Secondo Süddeutsche Zeitung, il governo federale prevede di aumentare i finanziamenti a 23,5 miliardi di euro entro il 2029. Per molte famiglie con redditi solidi, gli affitti elevati rappresentano una sfida.

Sostegno statale e prestiti a tasso agevolato

Gli investitori privati ​​e le società edilizie comunali svolgono un ruolo importante in questo sviluppo. Sono supportati attraverso vari programmi per creare alloggi a prezzi accessibili per le persone con accesso limitato al mercato immobiliare generale. Questa collaborazione è un pilastro centrale della promozione dell’edilizia sociale in Germania. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, ad esempio, ci sono prestiti a tasso agevolato per l'edilizia sociale, che per i primi cinque anni arrivano addirittura allo 0%, per poi arrivare allo 0,5% per 25 anni. Ciò rende il progetto più attraente per gli investitori.
Inoltre, ci sono sussidi di rimborso fino al 40%, che facilitano il finanziamento di questi importanti progetti, come spiega socialer-wohnungsbau.de.

Nonostante questi sviluppi positivi, permangono preoccupazioni anche riguardo alla direzione della politica sociale. A questo proposito Ammann ha espresso le sue preoccupazioni per il crescente numero di alloggi sociali e ha chiesto requisiti più severi per gli investitori. A suo parere occorre creare condizioni migliori per la costruzione di classici appartamenti in affitto e abbandonare lo standard KfW 40. Ciò potrebbe anche far avanzare la discussione sulla reintroduzione dei finanziamenti per le case efficienti 55, che in precedenza costavano sei miliardi di euro all’anno.

Uno sguardo al futuro

Qual è allora la prospettiva per gli abitanti di Colonia? La costruzione di alloggi sociali ha l’opportunità di affrontare aspetti sociali fondamentali non solo nella città, ma in tutta la Germania. Gli sviluppi attuali mostrano che c’è un grande interesse e bisogno di alloggi sociali. La prossima collaborazione tra attori statali e privati ​​sarà cruciale per garantire che gli alloggi nella città cattedrale rimangano accessibili, anche per le persone con reddito medio.

In questo senso è auspicabile che progetti come il “Porzer Cube” non siano solo un inizio, ma servano anche da modello per ulteriori progetti di edilizia sociale. Colonia ha il potenziale per dimostrare un buon ruolo nella futura politica abitativa in modo che tutti i cittadini possano trovare un posto dove vivere.