Autrice di Colonia Susanne Abel: un romanzo sulla guerra, gli orfanotrofi e la speranza

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Susanne Abel pubblicherà nell'agosto 2025 il suo romanzo sulle case dei bambini, ispirato al sondaggio di Colonia e ai temi transgenerazionali.

Susanne Abel veröffentlicht im August 2025 ihren Roman über Kinderheime, inspirierend durch Köln-Poll und transgenerationale Themen.
Susanne Abel pubblicherà nell'agosto 2025 il suo romanzo sulle case dei bambini, ispirato al sondaggio di Colonia e ai temi transgenerazionali.

Autrice di Colonia Susanne Abel: un romanzo sulla guerra, gli orfanotrofi e la speranza

Qualcosa sta accadendo nella scena letteraria di Colonia - e in modo abbastanza significativo! Susanne Abel ha completato il suo nuovo romanzo, che sarà pubblicato nell'agosto 2025. Sotto il titolo “Devi tenermi forte la mano, n.4” si svolge una storia toccante su due bambini in un orfanotrofio del dopoguerra. La ragazza, orfana di guerra, e il ragazzo, fuggitivo e che ha perso la memoria, diventano punti di riferimento importanti l'uno per l'altro e rimangono legati per tutta la vita. Un'ambientazione importante è Colonia-Poll, che conferisce alla città e alla sua storia un ruolo speciale nella storia di Abel meinesuedstadt.de segnalato.

Abel, che vive nella parte meridionale della città e da lì approfondisce la storia di Colonia, ha già pubblicato due romanzi best-seller: “Stai lontano da Gretchen: un amore impossibile” e “Quello che non ho mai detto: la famiglia fatale di Gretchen”. Queste opere affrontano temi urgenti come la fuga, l'espulsione, la Seconda Guerra Mondiale e gli effetti dei crimini nazisti sulle generazioni successive. Nel podcast con Gazzetta della città di Colonia parla dell'eredità del trauma che ha ereditato da sua madre e di ciò che ha imparato dal passato di Colonia.

Giovane autore dalla voce forte

Susanne Abel è un'autrice di Colonia che ha iniziato a scrivere tardi. Nonostante la sua relativamente breve esperienza di scrittrice, il suo romanzo d'esordio “Stay away from Gretchen” è riuscito fino ad oggi a trovare un posto nelle classifiche dei bestseller. I suoi libri affrontano argomenti pesanti e trovano il modo di portare alla luce storie spesso rimaste nascoste nell'ombra del passato.

Nei suoi racconti Abel presta particolare attenzione al trauma transgenerazionale che si trasmette alle generazioni future attraverso eventi come la fuga e l'espulsione nel corso degli anni. Questo argomento ha anche collegamenti a un articolo su Giornale medico, che sottolinea che le esperienze traumatiche vengono spesso trasmesse inconsciamente e possono portare a un'atmosfera di trauma e senso di colpa.

Le storie di Abel riguardano la ricerca dei bambini perduti e affrontano gli effetti sulle persone della fuga e dell'espulsione. Nel nuovo romanzo viene resa evidente anche l'influenza del passato sul presente, un aspetto che non ha perso nulla della sua esplosività nella società attuale.

Identità di Colonia e legami personali

Per Susanne Abel Colonia non è solo l'ambientazione dei suoi romanzi, ma anche il luogo in cui affonda le sue radici. La vista del Duomo di Colonia dal ponte sud è uno dei suoi posti preferiti. Qui puoi sentire l'atteggiamento verso la vita della città del sud, che descrive come un quartiere piacevole dove le persone si trattano amichevolmente e si conoscono. Come regista conosce molto bene anche il Rheinauhafen, il che le permette di comprendere meglio la città e la sua storia.

Con il suo nuovo romanzo, Abel crea una storia commovente che non solo diverte, ma fa anche riflettere. La storia della fuga, dell'espulsione e del legame inseparabile tra due bambini affascinerà molti lettori.