La polizia di Colonia all'erta: prigioniero scappato dalla clinica!
La polizia di Colonia sta cercando un criminale fuggitivo della clinica forense di Porz, scappato mentre faceva una passeggiata.

La polizia di Colonia all'erta: prigioniero scappato dalla clinica!
Oggi la polizia di Colonia si sta facendo un nome perché sta cercando urgentemente un uomo scappato da una clinica forense a Porz. L'incidente è avvenuto durante una passeggiata accompagnata quando il 38enne è semplicemente scomparso in un bosco. Secondo un rapporto di Radio Leverkusen L'uomo è ospitato in una struttura speciale, il sistema penale, dove vengono curati criminali malati di mente o tossicodipendenti.
Cosa significa nello specifico? Le persone vengono collocate in tali strutture se non sono in grado di assumersi la responsabilità delle proprie azioni a causa di malattie mentali o dipendenza. Il collocamento ordinato dal tribunale serve al trattamento e alla protezione del pubblico in generale. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia questa misura viene eseguita sotto la direzione della LVR-Klinik Langenfeld, specializzata nel trattamento di tali pazienti. Come spiega la Clinica LVR, la terapia mira non solo a curare i pazienti, ma anche a reintegrarli nella società ( Clinica LVR ).
Si consiglia cautela
La polizia ha lanciato un avvertimento urgente: la gente non deve avvicinarsi o inseguire da sola l'uomo in fuga. Meglio invece chiamare subito i servizi di emergenza in caso di avvistamento. L'uomo è stato inviato dal tribunale alla clinica forense e c'è la possibilità che possa rappresentare un pericolo per sé e per gli altri. Questa valutazione non dovrebbe essere ignorata, soprattutto se si considera il numero crescente di autori di reati malati di mente. I sondaggi mostrano che in oltre un terzo delle cliniche vengono segnalati crescenti attacchi fisici da parte dei pazienti ( DGPPN ).
Soprattutto nel recente passato, le notizie sui criminali malati di mente hanno ripetutamente fatto notizia. Spesso si presume che queste persone siano generalmente più pericolose, ma non è sempre così. Il comportamento aggressivo è spesso particolarmente associato all’abuso di droghe. La stigmatizzazione di queste persone non è solo socialmente stressante, ma si riflette anche negli approcci terapeutici.
La realtà nel sistema penale
Anche le condizioni presentate nella psichiatria forense sono allarmanti. Sempre più cliniche segnalano il sovraffollamento e la mancanza di personale, che limitano gravemente l’offerta terapeutica. Secondo un sondaggio, oltre il 25 per cento dei pazienti è in carcere da più di dieci anni, una situazione che non è nuova ma che sta diventando sempre più evidente. La situazione all’interno delle strutture penitenziarie è altrettanto precaria perché molti detenuti soffrono di malattie mentali e spesso ci sono troppo poche risorse per cure adeguate.
Nella regione di Colonia la ricerca del fuggitivo non è solo una questione di destino personale, ma solleva anche interrogativi sulle circostanze e sul trattamento dei criminali malati di mente. La polizia rimane attiva sul posto e spera in informazioni da parte del pubblico. Nel frattempo è necessaria la massima cautela per la sicurezza del pubblico.