Nuovo Parco Storico Deutz: un viaggio nel tempo attraverso 17 secoli!
Scopri lo storico Deutz Park di Colonia: un museo a cielo aperto con tesori archeologici di 17 secoli.

Nuovo Parco Storico Deutz: un viaggio nel tempo attraverso 17 secoli!
La storia rivive sulle rive del Reno a Deutz, da dove si gode una splendida vista sul centro storico di Colonia. IL parco storico Deutz non è solo un posto bellissimo, ma anche un museo a cielo aperto gratuito che accompagna i visitatori in un viaggio attraverso 17 secoli.
Tra scavi e reperti, il parco riserva sorprese. I reperti spaziano dalla fortezza romana Divitia, costruita nel IV secolo sotto l'imperatore Costantino I, alla piattaforma girevole della stazione ferroviaria del XIX secolo. Quest'ultimo fa parte dell'emozionante storia ferroviaria strettamente legata a Deutz. Il castello di Divitia, patrimonio mondiale dell'UNESCO era una fortezza testa di ponte e giocò un ruolo centrale nello sviluppo di Colonia sulla riva destra del Reno e delle sue infrastrutture di trasporto.
Nuovi pannelli informativi per una maggiore conoscenza
Per rendere ancora più fruibile l'area storicamente contaminata, sono stati ora installati nuovi pannelli informativi in sostituzione della segnaletica provvisoria. Questi pannelli forniscono informazioni non solo in tedesco e inglese, ma anche in braille e contengono codici QR per l'accesso ad ulteriori informazioni e immagini. Ciò significa che il parco non è solo visivamente accattivante, ma anche educativo. Un totale di 16 pannelli raccontano le diverse epoche e le meravigliose reliquie ritrovate qui.
Particolarmente degna di nota è la torre a ferro di cavallo dei secoli XII e XIII, la cui sagoma è tracciata nella pavimentazione. Nei nuovi pannelli si parla anche della torre di guardia prussiana, demolita nel 1909. L'intera ristrutturazione e il nuovo sistema informativo sono costati alla città circa 230.000 euro e costituiscono ora la perfetta conclusione del Viale del Reno.
Punti di interesse archeologico nel parco
Oltre ad essere un sito storico, il parco ospita testimonianze archeologiche di epoche diverse, tra cui mura romane e volte medievali. Gli scavi dal 2010 al 2015 hanno confermato molti reperti precedenti. Il carattere militare della fortezza, che poteva ospitare da 500 a 1.000 soldati, rivive in 3D attraverso lo stereoscopio sul balcone archeologico, offrendo un'impressionante panoramica della storia.
Particolarmente impressionante è il modello in bronzo della fortezza romana che si trova sul balcone archeologico. I resti delle porte sul lato del Reno possono essere ammirati anche sotto una struttura di protezione, un'altra attrazione per gli appassionati di storia.
La storia di Deutz risale alla sua fondazione Colonia Claudia Ara Agrippinensium. Con ogni scoperta di scavi - che si tratti di complessi termali romani o di altri reperti che vengono ripetutamente alla luce durante i lavori di costruzione - la lunga storia di questa città diventa visibile.
L'associazione di supporto al parco storico Deutz non si occupa solo della pulizia, ma offre anche visite guidate e garantisce che il patrimonio storico di Deutz venga presentato in modo ottimale. La combinazione di bellezza naturale, storia emozionante e sistemi informativi innovativi rende il parco un must sia per i turisti che per i residenti di Colonia.