Colonia nel caos: droga, senzatetto e cittadini disperati!
L'articolo evidenzia i gravi problemi legati alla droga e ai senzatetto a Porz, Colonia, e i loro effetti sui residenti.

Colonia nel caos: droga, senzatetto e cittadini disperati!
Il problema della droga a Colonia diventa sempre più urgente. I residenti riferiscono di condizioni spaventose, soprattutto nella zona attorno alla fermata Porz-Markt. Senzatetto, consumo pubblico di droga e mendicanti aggressivi caratterizzano la città. Tobias K., un attento lettore-reporter, ha identificato diverse aree problematiche che hanno un impatto enorme sulla vita pubblica. Scene tragiche si possono vedere soprattutto all'ingresso delle casse di risparmio e negli ingressi degli edifici vicini, dove spesso i drogati vengono lasciati sui marciapiedi o negli ingressi degli edifici dopo aver bevuto. Inoltre, i trafficanti di droga sembrano interrogarsi regolarmente sulle esigenze dei potenziali consumatori, aggravando ulteriormente la situazione.
Nel centro della città, soprattutto nel parcheggio della Lungegasse in Neumarkt, il consumo di droghe come cocaina ed eroina, nonché l'uso di siringhe, sono all'ordine del giorno. Gli escursionisti si confrontano ripetutamente con il comportamento aggressivo dei drogati, i cui soggiorni si svolgono spesso in quartieri molto frequentati. Il viale alberato presso l'assicurazione pensionistica tedesca viene descritto da numerosi cittadini come particolarmente brutto e preoccupante.
Uno sviluppo preoccupante
I numeri parlano da soli: secondo le statistiche attuali, il numero dei senzatetto a Colonia è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni. Il sindaco Henriette Reker ha espresso preoccupazione per il crescente abbandono nel 2021 e ha sottolineato che il ruolo del sindaco in tali situazioni è spesso sopravvalutato. **Un senzatetto su due registrato nel Nord Reno-Westfalia ha la cittadinanza non tedesca**. Queste circostanze gettano una luce che fa riflettere sullo stato della società a Colonia.
Particolarmente preoccupante è anche il numero dei senzatetto non denunciati. Le ragioni di questo sviluppo sono complesse; Si va dalla pandemia del coronavirus al crescente numero di richiedenti asilo fino al drammatico aumento della criminalità a scopo di lucro. I residenti segnalano un odore costante e condizioni antigeniche, che influiscono in modo significativo sulla qualità della vita dei cittadini.
Spazio pubblico e consumo di droga
Le sfide per lo sviluppo urbano non possono essere ignorate. Il Ministero federale dell'edilizia abitativa, dello sviluppo urbano e dell'edilizia (BMWSB) ha convocato un dibattito tecnico sul tema “Spazi pubblici e consumo di droga”. La ministra Klara Geywitz ha sottolineato la necessità di non stigmatizzare i tossicodipendenti ma di offrire loro aiuto. Ha spiegato che un senzatetto su quattro soffre di dipendenza e quindi esistono legami più stretti tra i senzatetto e l'abuso di sostanze.
Il consumo di droga negli spazi pubblici è visibile in molte città, non solo a Colonia, ma anche a Lipsia, Amburgo e Hagen. Viene sottolineato il pericolo rappresentato dai residui di siringhe, soprattutto per i bambini. In risposta a queste preoccupazioni, le associazioni di cittadini chiedono alla città di sviluppare un approccio olistico per combattere l'abbandono.
La situazione resta tesa e le speranze di un miglioramento duraturo sono scarse. Per quanto tempo la città di Colonia potrà continuare ad affrontare questa situazione critica? I cittadini si confrontano con questa realtà settimanalmente e sono chiamati a considerare sia le soluzioni che le offerte di aiuto. La pressione sull'amministrazione comunale affinché agisca è arrivata: ora serve una buona mano per tenere sotto controllo i problemi.
Possiamo solo sperare che i responsabili adottino presto misure per porre fine a queste rimostranze.
I media giornalistici descrivono vividamente i problemi che Colonia sta attualmente attraversando: Rapporti espressi sulle aree colpite, Innamorato di Colonia indirizzi il contesto sociale e BMWSB evidenzia le sfide per lo sviluppo urbano.