Campus Colonia Est: nuovo progetto commerciale sull'ex sito del cioccolato!
A Colonia-Westhoven, a partire dall'autunno 2023, sull'ex sito Stollwerck verrà costruito il campus di Colonia Est. Questo comprenderà moderne unità commerciali e promuoverà lo sviluppo economico della regione.

Campus Colonia Est: nuovo progetto commerciale sull'ex sito del cioccolato!
Ora le cose si stanno facendo emozionanti a Colonia-Westhoven! Sul sito dell'ex fabbrica di cioccolato Stollwerck sta sorgendo una moderna area commerciale, il Colonia East Campus, sviluppato da Panattoni Germania. Il consiglio comunale di Porz ha già fatto il primo passo e ha deciso di verificare lo stato della Stollwerckstraße “finalmente sviluppata” per regolare il traffico in questo angolo vivace. Una mossa intelligente, poiché l'area probabilmente contribuirà al traffico di camion quando le nuove unità commerciali entreranno in funzione. È quanto riporta Rundschau Online.
I progetti sono estremamente interessanti: su una superficie complessiva di 69.400 metri quadrati verranno realizzate sia piccole che grandi unità commerciali. Panattoni realizzerà il tutto in due fasi. Nella prima fase verrà costruita una “City Dock” con dieci unità su una superficie di circa 10.400 metri quadrati, che dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2023 e essere completata entro il quarto trimestre del 2026. La seconda fase, che comprende il Parco Panattoni, offrirà 30.000 metri quadrati di spazi in affitto e dovrebbe essere completata tra il terzo trimestre del 2026 e il terzo trimestre del 2027, secondo il gestore immobiliare.
Uno sguardo al futuro della città
Colonia è nel pieno di uno sviluppo che interessa non solo le aree commerciali e industriali, ma l’intera infrastruttura urbana. Il concetto di sviluppo urbano per l’economia manifatturiera (StEK Wirtschaft) evidenzia la scarsità di queste aree. Il Consiglio comunale di Colonia ha adottato questo concetto il 13 febbraio 2025 per tenere conto delle esigenze delle aziende locali e allo stesso tempo soddisfare le esigenze del cambiamento climatico. La città di Colonia ha avuto la giusta voce in capitolo affinché anche lo sviluppo del campus di Colonia Est soddisfi i requisiti a prova di futuro.
Nel complesso si tratta di creare aree economiche sostenibili e di rendere Colonia attraente come regione economica. In questo rientra anche l’idea di utilizzare attivamente nuove aree per gli affari e di gestire strategicamente l’insediamento. Lo sottolinea anche Andree Haack, assessore allo sviluppo urbano, nei suoi commenti sull'economia StEK.
La vecchia fabbrica di cioccolato – una nuova era
La storica produzione di cioccolato a Westhoven è stata interrotta nel 2016 e l'azienda si è trasferita al nord, ma ora il sito sta sbocciando in un nuovo splendore. È in fase di riqualificazione come parco logistico e commerciale dell'ultimo miglio. Grazie ad una riserva di terreno edificabile esiste inoltre la possibilità di ampliare la superficie locativa fino a 14.500 mq. Lo spazio esistente è attualmente quasi completamente affittato, il che dimostra che la domanda a Colonia è davvero elevata.
La sicurezza dei pedoni è ora particolarmente importante sulla Stollwerckstrasse. Attualmente manca un marciapiede continuo, cosa che il Comune di Porz considera un rischio per la sicurezza. Ecco perché c'è la richiesta di un'adeguata progettazione del marciapiede tra Kölner Straße e Am Westhover Berg Street, perché questi piccoli ma cruciali passi sono semplicemente necessari!
Nel complesso, sarà interessante vedere come cambierà il quadro a Westhoven nei prossimi anni. Il campus di Colonia Est aprirà sicuramente nuove prospettive e porterà una ventata di aria fresca nella regione non solo per le aziende locali, ma anche per l'intero quartiere. Puoi aspettarti ancora di più i progressi!