Deutz AG: Strategia di successo nonostante le sfide nel mercato dei motori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Deutz AG di Colonia pubblica dati aziendali positivi, pianifica la riduzione dei costi e investe in tecnologie di propulsione alternative.

Deutz AG aus Köln veröffentlicht positive Geschäftszahlen, plant Kostensenkungen und investiert in alternative Antriebstechnologien.
La Deutz AG di Colonia pubblica dati aziendali positivi, pianifica la riduzione dei costi e investe in tecnologie di propulsione alternative.

Deutz AG: Strategia di successo nonostante le sfide nel mercato dei motori!

Nelle ultime settimane la Deutz AG di Colonia ha presentato i propri dati aziendali con dichiarazioni costantemente positive, che sono state ben accolte sul mercato azionario. Il CEO Sebastian C. Schulte si è mostrato entusiasta dello sviluppo e ha parlato di un “risultato chiaramente positivo”. I tassi di crescita degli ordini e delle vendite sono stati decisamente positivi, anche se il tradizionale business dei motori presenta punti deboli a questo riguardo. Nel secondo trimestre sono stati venduti 35.517 motori, un dato simile allo stesso trimestre dell'anno scorso. Nella prima metà dell'anno le vendite ammontarono a 66.147 motori, il 10% in meno rispetto all'anno precedente.

Tuttavia, nel segmento dei motori si è registrato un aumento delle vendite, principalmente attraverso la vendita di motori più grandi e costosi. Anche il settore dei servizi è fiorente e in forte crescita. Nel complesso, nella prima metà dell'anno il fatturato totale di Deutz è aumentato del 15% arrivando a circa un miliardo di euro. Tuttavia, il risultato operativo (EBIT) è sceso a 18,3 milioni di euro rispetto ai 39,2 milioni di euro dell'anno precedente, mentre il risultato consolidato è addirittura sceso a 7,8 milioni di euro (anno precedente: 25,6 milioni di euro) - un rallentamento che può essere attribuito in particolare ad un programma di risparmio.

Riallineamento strategico

Per affrontare le sfide, Deutz ha lanciato la strategia “Dual+”, che comprende un ampio programma di riduzione dei costi per attutire il calo della domanda. Gli aspetti centrali di questa strategia sono la diversificazione del portafoglio prodotti e l'adattamento alla crescente domanda nel settore delle tecnologie di propulsione alternative. Ciò include un riallineamento verso offerte di prodotti sostenibili, la creazione di un nuovo segmento “Soluzioni” per propulsioni alternative e un focus sulle propulsioni elettriche e sui motori a idrogeno. L'area “Nuove Tecnologie” è destinata a crescere fino a superare i 300 milioni di euro e mira a rafforzare il management aziendale nel settore delle soluzioni energetiche sostenibili.

Grazie alle acquisizioni di Blue Star Power Systems e HJS Emission Technology, Deutz è ben posizionata per trarre vantaggio dagli azionamenti elettrici a batteria nel settore off-highway. Entro il 2030 l'azienda punta a un fatturato di oltre 500 milioni di euro nel segmento “Energia” e punta ad aumentare il fatturato totale a circa 4,0 miliardi di euro entro il 2030. Il settore dei servizi rappresenterà una quota significativa pari a circa il 25% delle vendite.

Tagli e risparmi del personale

Il risparmio sarà reso possibile dalla riduzione di 300 posti di lavoro nel settore ricerca e sviluppo e nell'amministrazione, soprattutto a Colonia. Quest'anno sono già stati realizzati risparmi per oltre 25 milioni di euro, cinque milioni in più rispetto a quanto inizialmente previsto. Inoltre, il programma di riduzione dei costi prevede misure a breve termine che dovrebbero comportare un risparmio compreso tra 10 e 15 milioni di euro nel quarto trimestre.

Nonostante tutto ciò, le previsioni per l’azienda sembrano ottimistiche. Deutz prevede una ripresa degli affari nella seconda metà dell'anno. L'integrazione dei motori per autocarri Daimler e le acquisizioni già avviate rafforzano ulteriormente l'azienda.

Deutz impiega oggi in Germania 3.528 collaboratori (anno precedente: 3.310), di cui 2.642 a Colonia. Il numero dei dipendenti a tempo pieno in tutto il mondo è salito a 5.571 (anno precedente: 5.043), il che dimostra che l'azienda si sta sviluppando bene anche in tutti i dipartimenti e sedi. Resta da vedere come le misure e le strategie influenzeranno il quadro generale di Deutz AG nei prossimi anni. Il consolidamento del mercato nel settore dei classici motori a combustione è in pieno svolgimento e anche la flessibilità della produzione attraverso partner in outsourcing, come il gruppo TAFE, svolgerà un ruolo importante.

In conclusione si può dire che Deutz AG, secondo Recensione in linea, è determinato a uscire più forte dalla fase attuale e ad affrontare sia le sfide del settore che le crescenti richieste di tecnologie sostenibili. Gli investitori nazionali e internazionali attendono con ansia gli sviluppi dell'azienda.