Scena del crimine mascherata: omicidio nel carnevale - Colonia diventa la scena!
Nuova “scena del crimine” di Münster a Colonia con Axel Prahl e Jan Josef Liefers: indagini sull'omicidio al carnevale. Le riprese dureranno fino all'ottobre 2025.

Scena del crimine mascherata: omicidio nel carnevale - Colonia diventa la scena!
Attualmente a Colonia viene prodotta una nuova cassa del popolare “Tatort Münster”, chiamata “Masquerade”. In questo episodio si possono rivedere anche i soliti volti di Münster, l'ispettore capo Frank Thiel e il Prof. Dr. Dr. Karl-Friedrich Boerne, interpretati da Axel Prahl e Jan Josef Liefers. Le riprese però non si svolgeranno a Münster, ma principalmente a Colonia e dintorni. Liefers scherza addirittura: “La quota di Münster è finita nel seminterrato”, alludendo alle mutate condizioni di produzione che mettono sotto i riflettori l’ambiente di Colonia.
La trama di “Masquerade” ruota attorno a un'azienda farmaceutica immaginaria e ai costumi del carnevale della Westfalia. L'omicidio di Martin Herrmann, il capo delle guardie ballerine di un club di Monaco, rappresenta per gli investigatori una sfida avvincente. L'uomo crolla durante una prova e il professor Boerne scopre di essere stato avvelenato con l'atropina, nascosta in una caramella di carnevale. Ciò significa che tutti i club di carnevale di Münster devono testare il veleno sui loro lanci, il che provoca ulteriore eccitazione.
Indagini con molti indagati
Il commissario Thiel e il suo collega Mirko Schrader iniziano le loro indagini innanzitutto con le ballerine di guardia e la presidente del club di carnevale, Charlotte Kamphus. Anche suo marito Ingo e l'assistente Kleo Heinzmann sono al centro delle indagini. Herrmann era molto conosciuto e popolare, il che rende ancora più complicata la ricerca di moventi e sospetti. Una svolta interessante si verifica quando Thiel indaga anche sull'hobby di Herrmann come pilota di aliante. Un sentiero conduce a Torben Schönfeldt, il proprietario del club di volo a vela, dove ci sono incertezze sulla prevista vendita dell'area di volo a vela.
Inoltre, nell'indagine viene coinvolto Babs Borger, il leader del Fronte femminista di Münster, che fornisce all'intero caso un ulteriore contesto politico. Nils Willbrandt dirige la pellicola, mentre Regine Bielefeldt è responsabile della sceneggiatura.
Carnevale di Colonia e maggiori precauzioni di sicurezza
Il carnevale di Colonia deve affrontare una sfida speciale. Negli ultimi mesi hanno destato preoccupazione le minacce di attacchi da parte dello Stato islamico contro specificamente il carnevale di Colonia. Queste minacce, diffuse attraverso i social network, hanno portato a un aumento delle forze di sicurezza e alcuni comuni hanno addirittura dovuto cancellare le parate perché le misure di sicurezza non possono essere finanziate. La polizia di Colonia aveva già sviluppato un rigoroso concetto di sicurezza prima del pericolo imminente per proteggere i visitatori durante il carnevale.
La stagione del carnevale inizia tradizionalmente il giovedì prima della domenica di carnevale, che quest'anno si celebra il 2 marzo. Il carnevale femminile, il 27 febbraio, e la festa “Green Komm” a Colonia sono in questo momento al centro delle considerazioni di sicurezza. Nonostante le maggiori misure di sicurezza, è importante che la popolazione resti vigile ma non si lasci turbare dai timori di una possibile minaccia.
Presto sarà chiaro dove porterà quest'anno il viaggio degli abitanti di Colonia e dei partecipanti al carnevale. La data di messa in onda del nuovo “Tatort” non è ancora stata fissata, ma sembra certa l'anticipazione di nuovi entusiasmanti casi criminali.
A tutti coloro che sono interessati ad Axel Prahl il 5 novembre a Colonia presenterà il suo libro “Ciò che ami richiede tempo”, un altro momento clou nella metropoli renana.