Caos scolastico a Nippes: Veronica Ferres e Krautmacher fanno ridere!
Scopri di più sulla commedia “Altri genitori – La prima classe” e sulle iniziative educative a Colonia-Nippes. In onda il 24 luglio su ZDF.

Caos scolastico a Nippes: Veronica Ferres e Krautmacher fanno ridere!
Le cose potrebbero presto diventare molto strane per i genitori di Colonia. Il 24 luglio alle 20:15 ZDF mostrerà la nuova commedia di improvvisazione “Other Parents – The 1st Class”, che ora verrà proiettata nei salotti degli spettatori. Questa storia colorata racconta le sfide affrontate dai genitori che hanno aperto una scuola elementare per i loro figli a Colonia-Nippes. La preside non convenzionale, la signora Marx (interpretata come pazza da Veronica Ferres ) e il severo insegnante Walter Kleefisch (interpretato in modo convincente da Henning Krautmacher ) sull'improvvisazione che porta a dialoghi autentici e spesso sorprendenti. Mentre la signora Marx è entusiasta del sostegno dei suoi figli in età scolare, Kleefisch la vede piuttosto come una minaccia per le vecchie tradizioni. Quindi qui due mondi si scontrano, e sfociano nella caotica stanza dell'insegnante.
I temi che attraversano la trama sono la carenza di insegnanti, gli edifici scolastici fatiscenti e il comportamento dei “genitori dell'elicottero”. Ferres ritiene che gli insegnanti dovrebbero essere più valorizzati e meglio pagati, mentre Krautmacher chiede uno sforzo per rivedere il sistema scolastico per tenere conto dei talenti individuali degli studenti. Durante la preparazione per il ruolo, Ferres ha accompagnato i presidi della scuola nella loro vita quotidiana e Krautmacher ha dovuto abituarsi al formato improvvisato. Ciò crea non solo scene divertenti, ma anche un collegamento con la realtà dell'istruzione scolastica a Colonia.
Uno sguardo a Nippes
Nippes non è solo l'ambientazione delle avventure cinematografiche, ma anche un quartiere con una propria colorata struttura sociale. Qui si trova il Museo Nippes, che non solo fornisce educazione politica, ma è anche un punto di contatto per molti migranti. Con un'elevata percentuale di famiglie straniere, il museo offre un'ampia gamma di servizi di integrazione e supporto. Vengono forniti progetti interculturali e aiuti scolastici che contribuiscono alla partecipazione all'istruzione e alle politiche sociali. Circa due terzi dei visitatori sono migranti, in genere giovani donne e ragazze, un segno impressionante dell'importanza dell'istruzione e dell'integrazione nella regione. Il Museo Nippes lavora a stretto contatto con oltre 60 scuole di Colonia e offre opportunità di apprendimento per tutte le età e gruppi di status.
La nuova serie riflette anche gli sviluppi nel panorama educativo di Colonia. Le sfide che i genitori di Nippes affrontano sono tutt’altro che nuove e i problemi vengono visti da diverse prospettive. L’attenzione agli approcci educativi interculturali è chiaramente visibile nel contesto della migrazione e della diversità. È qui che entra in gioco anche la teoria della pedagogia interculturale e della diversità. Questi concetti mirano a promuovere l’unicità culturale dei migranti e creare un riconoscimento delle differenze. Le singole scuole hanno già fatto progressi attraverso programmi come “Qualità nelle scuole multiculturali” per attuare misure di promozione della diversità, che saranno incorporate anche nel materiale della serie “Altri genitori – La prima elementare”.
Ricordi e prospettive
Ma non vengono affrontati solo temi di attualità. Vengono discussi anche gli anni scolastici personali degli attori. Ferres ripensa alle esperienze meravigliose e allo stesso tempo stimolanti, mentre Krautmacher ricorda i suoi rilassati giorni di scuola con il minimo sforzo e il massimo successo. Nel loro ruolo, non solo incarnano gli insegnanti, ma portano avanti anche i ricordi e le speranze di molti genitori. Entrambi gli attori mostrano grande interesse per un'altra stagione e sono aperti alla possibilità di continuare a raccontare le storie dei genitori Nippes.
Quindi il 24 luglio alle 20:15 vale la pena accendere la TV e dare un'occhiata alle esperienze caotiche e divertenti dei genitori a Colonia-Nippes. La serie offre sia intrattenimento che uno sguardo critico sul sistema educativo: un mix riuscito che stimola il corpo e la mente.