Il ministro dell'Istruzione della NRW chiede un rinvio delle vacanze estive: è giusto?
Il ministro dell'Istruzione Feller propone di rinviare le vacanze estive nel Nord Reno-Westfalia. Obiettivo: opzioni di viaggio più economiche a settembre.

Il ministro dell'Istruzione della NRW chiede un rinvio delle vacanze estive: è giusto?
Nella Renania Settentrionale-Vestfalia potrebbe presto succedere qualcosa nella pianificazione delle vacanze per le famiglie. La ministra dell'Istruzione Dorothee Feller ha presentato una proposta di rinvio delle vacanze estive, che lascia ampio spazio alla discussione. L'obiettivo è dare alle famiglie la possibilità di programmare i viaggi nel mese di settembre, quando i prezzi sono spesso notevolmente più bassi. Antenne NRW riferisce che le attuali vacanze estive nello Stato federale seguono un ritmo fisso, coordinato dalla Conferenza dei ministri dell'istruzione, e ci sono già orari di inizio vacanze diversi negli Stati federali.
La particolarità è che la Baviera e il Baden-Württemberg hanno un ciclo festivo diverso e tradizionalmente iniziano più tardi nel corso dell'anno. Un altro ostacolo è il chiaro rifiuto della Baviera allo scambio dei periodi di vacanza. Il primo ministro bavarese Markus Söder ha chiarito inequivocabilmente che il modello di vacanza bavarese è saldamente radicato. Il ministro dell'Istruzione di Free State, Anna Stolz, ribadisce che la data ultima per le vacanze estive è fondamentale per consentire agli studenti di sostenere gli esami dopo le vacanze di Pentecoste.
Il desiderio di cambiamento
Il numero di Länder federali che alternano le vacanze estive è di 14 su 16, mentre le eccezioni di Baviera e Baden-Württemberg causano uno squilibrio. Feller sostiene che la definizione della politica delle vacanze estive risale a più di 50 anni fa, originariamente creata per aiutare i bambini nelle regioni agricole. Lei vede la necessità di agire qui e chiede una soluzione più equa per tutti gli stati federali per quanto riguarda le date delle vacanze estive Ruhr24.
Le vacanze estive nel Nord Reno-Westfalia sono attualmente vincolanti fino al 2030. Nell'anno scolastico 2025/26 iniziano il 14 luglio e terminano il 26 agosto e quindi non offrono spazio per la pianificazione anticipata delle vacanze. La situazione attuale prevede che gli Stati federali debbano avviare una nuova procedura di coordinamento per i periodi di vacanza a partire dal 2031. Numerosi fattori giocano un ruolo, tra cui aspetti di politica climatica, economica e dei trasporti, nonché le abitudini di vacanza dei cittadini.
Uno sguardo alla politica educativa
Come è noto, il tema dell'istruzione in Germania è di grande importanza e caratterizzato da continui cambiamenti. Dall’introduzione dell’istruzione obbligatoria in Prussia nel 1763, fondamentale per l’identità nazionale, il sistema educativo si è costantemente sviluppato. È diventato un sistema altamente stratificato, che influenza pesantemente anche l’organizzazione delle vacanze. L’espansione educativa è necessaria affinché tutte le classi abbiano accesso a pari opportunità educative, che in ultima analisi include anche la questione delle vacanze estive bpb.de.
In una società in cui l'istruzione e le pari opportunità sono questioni centrali, sarà interessante vedere come verrà accolta la proposta di Feller negli altri Länder federali. In particolare, le discussioni sul riallineamento delle date delle vacanze estive potrebbero suscitare grande interesse, soprattutto per le famiglie che fanno affidamento su opzioni di viaggio poco costose. Resta da vedere l'esito della proposta di Feller, ma il dialogo e le considerazioni sono già in pieno svolgimento.