L'inizio delle vacanze nel Nord Reno-Westfalia: il caos degli ingorghi minaccia sulle autostrade!
L’inizio delle vacanze nel Nord Reno-Westfalia il 12 luglio 2025 porterà pesanti ingorghi sulle autostrade. Suggerimenti attuali sul traffico e percorsi soggetti a ingorghi.

L'inizio delle vacanze nel Nord Reno-Westfalia: il caos degli ingorghi minaccia sulle autostrade!
L'inizio delle vacanze nel Nord Reno-Westfalia è proprio dietro l'angolo e l'attesa per le vacanze estive - sia in Germania che nei nostri vicini Paesi Bassi - è palpabile. SU12 luglio 2025Le vacanze estive iniziano nel Nord Reno-Westfalia e le autostrade nell'ovest saranno a piena capacità a causa dell'elevato volume di traffico. IL WAZ riferisce che sia l'ADAC che l'Autobahn GmbH avvertono urgentemente dell'aumento del rischio di ingorghi.
Diventa particolarmente criticoVenerdì pomeriggio (11 luglio), SUSabato mattina (12 luglio)e così viaDomenica pomeriggio (13 luglio), quando vacanzieri e pendolari si accalcano per le strade. La combinazione di viaggi di vacanza e traffico di lavoro può portare a ritardi significativi, soprattutto tra un orario e l'altro 14:00 e le 18:00 è particolarmente grande venerdì. Per i viaggiatori flessibili che fanno affidamento su una buona mano, consigliamo di fissare i giorni di arrivo il lunedì o il martedì e di viaggiare al di fuori degli orari di punta.
Autostrade soggette a ingorghi
Le autostrade della Renania Settentrionale-Vestfalia sono particolarmente soggette a ingorghi tra Colonia e Lubecca, nonché tra il Reno/Ruhr e Hannover e lungo la A3. Forte Auto Motore e Sport I seguenti percorsi sono considerati ad alto rischio di ingorghi:
- A1: zwischen Köln und Lübeck, Baustellen bei Münster-Hiltrup, Kamener Kreuz, und mehr
- A2: zwischen Oberhausen und Bottrop
- A3: Gesamter Verlauf, mit kritischen Abschnitten zwischen Oberhausen und Mettmann
- A44: zwischen Dortmund und Kassel
- A59: auf dem gesamten Verlauf betroffen
CircaDa 650 a 700 cantierisarà attivo nel Nord Reno-Westfalia durante le vacanze estive, il che aggrava ulteriormente la situazione. Autobahn GmbH consiglia ai viaggiatori di portare con sé bevande e snack sufficienti per superare in tutta tranquillità gli ingorghi.
Preparazione per il viaggio
Ma non è tutto: chi intende circolare in autostrada deve sapere anche che il sabato dalleDalle 7:00 alle 20:00UNDivieto di circolazione per i camionsi applica oltre 7,5 tonnellate. Ciò potrebbe influire sulla situazione del traffico, soprattutto su11 luglioUn po' rilassante, ma apre anche delle sfide per le società di noleggio di veicoli da trasporto. Gli esperti dell'ADAC raccomandano che se ci sono ingorghi più lunghi di 10 chilometri, si accosta all'autostrada e si crea una corsia di emergenza per non ostacolare il passaggio dei mezzi di soccorso.
Anche le scuole nel nord e nel centro dei Paesi Bassi sono ora in ferie, il che aumenterà ulteriormente i viaggi. I bellissimi mesi estivi attirano per le strade non solo i tedeschi, ma anche visitatori provenienti da altri stati federali e dai paesi vicini come la Bassa Sassonia, la Renania-Palatinato e l'Assia. Si prevede quindi un aumento degli arretrati sulle coste, in montagna e intorno ai laghi balneabili. C'è anche un volume elevato di traffico nei paesi vicini come Austria e Svizzera.
È importante che tutti i viaggiatori siano pazienti e non lascino che l'attesa della loro vacanza venga smorzata. Il viaggio sarà impegnativo, ma l'obiettivo dovrebbe essere l'avventura e il relax in vacanza!