La nuova costruzione del ponte di legno su Outer Canal Street inizia ora!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Iniziano i lavori di costruzione del nuovo ponte di legno sulla Outer Canal Street a Nippes. Importante collegamento ciclabile in fase di rinnovo.

Bauarbeiten für die neue Holzbrücke an der Äußeren Kanalstraße in Nippes beginnen. Wichtige Fahrradverbindung wird erneuert.
Iniziano i lavori di costruzione del nuovo ponte di legno sulla Outer Canal Street a Nippes. Importante collegamento ciclabile in fase di rinnovo.

La nuova costruzione del ponte di legno su Outer Canal Street inizia ora!

A Colonia-Nippes è iniziato un progetto di costruzione tanto atteso: il ponte sulla Kanalstrasse esterna sarà ricostruito. Questo è stato demolito quasi quattro anni e mezzo fa e ora i primi escavatori vengono utilizzati per spianare la strada al nuovo ponte di legno. I lavori preparatori sono iniziati in agosto e ora entrambe le teste di ponte sono state scoperte. Tuttavia, gli automobilisti devono essere preparati ad alcuni colli di bottiglia legati ai lavori lungo la Outer Canal Road. Anche l'accesso al Bürgerpark Nord da Escher Straße è temporaneamente limitato poiché il nuovo ponte collega le due metà del parco.

La costruzione è in pieno svolgimento e il nuovo ponte, che sarà largo quattro metri rispetto ai tre metri precedenti, dovrebbe essere completato in circa otto mesi. I costi per l'intero progetto ammontano a circa 3,1 milioni di euro, compresa la progettazione. Il progetto originale doveva avere una larghezza di sei metri, ma per motivi di conservazione la larghezza fu ridotta a quattro metri. Una modifica strutturale particolare è la decisione di progettare il ponte con una costruzione a due campate invece che a quattro campate con un supporto in cemento tra le carreggiate invece della precedente struttura a quattro campate.

Importanza del ponte per la mobilità

Il ponte non è solo un importante elemento di collegamento per pedoni e ciclisti, ma fa anche parte del piano della rete di piste ciclabili nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Rappresenta un importante percorso ciclabile pendolare di grande rilevanza sia per i residenti che per i pendolari. Date le attuali sfide per le infrastrutture dei ponti in Germania, come la condizione di molti ponti che necessitano urgentemente di essere rinnovati o sostituiti, la nuova costruzione a Nippes è valutata più in alto non solo a livello locale, ma anche in un contesto regionale. Le attuali previsioni indicano che circa il 10% dei 40.000 ponti della rete autostradale necessitano di riparazioni, sottolineando l’importanza di tali progetti Ingenieur.de segnalato.

Nel dicembre 2023 il Consiglio ha deciso il nuovo edificio e l’urgenza di tali progetti di costruzione si riflette anche nel Convegno della Cultura del Costruire 2024 dove vengono presentate le sfide e le soluzioni per i progetti di ristrutturazione dei ponti. Il ponte sulla Outer Canal Road è quindi una risposta diretta alla necessità di creare maggiore sicurezza e mobilità.

Ulteriori lavori di costruzione e restrizioni al traffico

Il cantiere sulla Kanalstrasse esterna è accompagnato dalla chiusura temporanea della strada e dalle uscite dell'autostrada 57 in direzione Bilderstöckchen. Inoltre, all'incrocio Escher Straße/Am Bilderstöckchen sono in corso ampi lavori di ristrutturazione della carreggiata, che è indipendente dalla costruzione del nuovo ponte. Qui verrà allestita una deviazione attraverso Alzeyer Straße, il che comporterà alcuni cambiamenti per residenti e automobilisti.

Nel complesso, l'attuale progetto di costruzione sull'Outer Canal Street dimostra quanto sia importante e necessario il rinnovamento dell'infrastruttura del ponte a Colonia. Le nuove sfide impongono un ripensamento, non solo in termini di metodi di costruzione, ma anche in termini di infrastrutture sostenibili e sicure che servano anche alle generazioni future.