Fabbrica di pelletteria di Colonia: Speranza per scelta, i clienti ritornano!
Maren Dessel racconta le sfide della sua fabbrica di pelletteria a Eigelstein e gli effetti dell'elezione del Cancelliere federale sulle vendite.

Fabbrica di pelletteria di Colonia: Speranza per scelta, i clienti ritornano!
Negli ultimi anni la fabbrica di pelletteria di Maren Dessel sulla Lübecker Straße am Eigelstein ha superato molte sfide. Da 14 anni qui tutto ruota intorno a borse, portafogli e cinture fatte a mano. Ma da gennaio 2023 la domanda è crollata drasticamente: il crollo delle vendite ha portato Dessel a parlare di “paralisi da shock”. Il periodo tranquillo è stato come un deserto, cosa che ha influito non solo sulle vendite ma anche sull'umore. Ma le ultime settimane hanno portato speranza: “Le cose sono migliorate”, dice Dessel. L’elezione del Cancelliere a maggio potrebbe aver contribuito a rendere le persone più coraggiose nel spendere nuovamente i propri soldi. Dessel sospetta che l’incertezza causata dalla crisi della coalizione e dalle crisi internazionali abbia portato molti a trattenere il denaro.
Dessel offre forme base di borse progettate individualmente in base alle esigenze del cliente. Si creano non solo legami pratici ma anche emotivi: una cliente aveva bisogno di una borsa a tracolla speciale per iniziare la sua carriera, mentre un regista spagnolo ha richiesto le foto della vetrina di un periodo di cinque anni. Storie come queste rendono l'imbarcazione speciale per Dessel. Racconta momenti toccanti, come quando i clienti cinesi scoppiano in lacrime davanti a una borsa che lei associa a dei ricordi.
Materiali sostenibili e artigianato
Inoltre, Dessel attribuisce grande importanza alla qualità dei propri prodotti. I materiali provengono principalmente da concerie biologiche tedesche e il produttore di pelle dimostra che la sostenibilità sta diventando sempre più importante nel settore della moda. Anche HR Leder ha risposto alla tendenza concentrandosi su questi materiali pratici e durevoli. Materiali sostenibili come il cotone biologico e il lino sono sempre più apprezzati nel settore della moda per ridurre al minimo gli impatti ambientali dannosi. A questo proposito, l’attenzione è posta su condizioni di lavoro eque e sull’integrità ecologica. Yogreen riferisce che sempre più marchi utilizzano materiali sostenibili e di alta qualità per ridurre al minimo la propria impronta ecologica.
Con prezzi che partono da 500 euro per le borse piccole e arrivano fino a 5000 euro per le cartelle, l'offerta di Dessel non è adatta a tutte le tasche, ma l'attenzione ai dettagli e il design individuale giustificano il prezzo. Ultimo ma non meno importante, Dessel offre anche workshop privati in cui insegna la psicologia della creazione di borse e aiuta i partecipanti a vivere le proprie idee.
Da “Ross und Rind” a “Maren Dessel Leder Design”
Anche il nome della loro fabbrica è nuovo: “Ross und Rind” è diventato “Maren Dessel Leder Design”, il che non è stato solo un'abile mossa di marketing, ma sembra anche più comprensibile a livello internazionale. La stessa Dessel mostra una certa esitazione quando si tratta di pelle vegana: ha ricevuto solo poche richieste in questa direzione e non è convinta di questo materiale. Ciò dimostra ancora una volta che ha definito chiaramente la sua filosofia di artigiana. L'artigianato e le materie prime di alta qualità sono al centro dell'attenzione, il che sottolinea l'unicità dei loro prodotti.
Infine, possiamo solo sperare che lo sviluppo positivo di Dessel continui e che gli abitanti di Colonia continuino ad apprezzare qualcosa di speciale. Dopotutto, l’industria della moda ha il potenziale per creare un cambiamento positivo attraverso pratiche sostenibili mantenendo vive le storie dietro ogni capo. Il futuro sarà entusiasmante e Maren Dessel ha gli ingredienti giusti per sopravvivere nel settore della moda: con cuore, maestria e una sana dose di passione.