Colonia sott'acqua: pedoni e ciclisti affrontano un ostacolo insormontabile!
Tempeste a Colonia il 31 maggio 2025: temporali e grandine hanno provocato accumuli d'acqua, è attiva l'allerta meteo di forte pericolo.

Colonia sott'acqua: pedoni e ciclisti affrontano un ostacolo insormontabile!
Un violento temporale si è abbattuto su Colonia lo scorso fine settimana e ha suscitato non poche sorprese. Forte Gazzetta della città di Colonia Il 28 maggio alle 15:09 il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emesso un avviso ufficiale di maltempo. L'avviso era valido dalle 15:30. alle 17:00 e hanno annunciato forti temporali, raffiche di vento con velocità fino a 80 km/he forti piogge fino a 20 litri per metro quadrato. A ciò si è accompagnata una grandine di piccoli grani, che ha ulteriormente accentuato gli effetti del temporale.
I temporali si sono diffusi sulla Germania centrale e orientale, i primi temporali si sono verificati già al mattino nella parte occidentale. Una zona di bassa pressione ha portato con sé una massa d'aria umida, che ha determinato sviluppi più forti su tutta la regione dal pomeriggio in poi. Di conseguenza, la DWD ha messo in guardia esplicitamente da possibili tornado e ha raccomandato di rifugiarsi negli edifici e di chiudere finestre e porte in caso di temporali imminenti.
Conseguenze per Colonia
A Colonia gli effetti della tempesta si sono fatti sentire chiaramente. Sabato 31 maggio i vigili del fuoco hanno riferito di operazioni normali, ma i giornalisti lettori avevano un'opinione completamente diversa. Un attento testimone oculare, Michael, ha scoperto un notevole accumulo d'acqua nella zona dei laghi di Zollstock. Questo si era formato sotto il sottopassaggio della cintura Raderthal e ora causa notevoli disagi a pedoni e ciclisti che da lì non possono più transitare. Si ritiene che l'accumulo di acqua potrebbe essere dovuto a scarichi intasati che non sono riusciti a drenare dopo una forte pioggia, ad esempio Esprimere segnalato.
In ogni caso, la tempesta ha chiarito che prendere le dovute precauzioni è essenziale in condizioni meteorologiche così estreme. Sebbene l'amministrazione comunale voglia garantire la sicurezza dei suoi cittadini, è comunque importante che i residenti di Colonia rimangano vigili e siano informati sugli attuali avvisi meteorologici tramite piattaforme come Centro per maltempo informare.
La situazione meteo in sintesi
Da un esame della situazione meteorologica attuale emerge che in Germania gli avvisi di maltempo si dividono in due categorie: avvisi anticipati, che possono essere emessi fino a 48 ore prima, e avvisi acuti, che indicano la sicura insorgenza di pericoli naturali. I livelli di allerta sono suddivisi nelle categorie arancione, rosso e viola, che vanno dai temporali moderati a quelli estremi. Queste utili informazioni vengono aggiornate 24 ore su 24 da meteorologi professionisti e sono disponibili al pubblico in qualsiasi momento.
Nel complesso va osservato che lo scorso fine settimana a Colonia è stato caratterizzato da eventi meteorologici intensi, che potrebbero comportare disagi alla circolazione nonché danni materiali. Restiamo quindi vigili e ben informati!