Heiner Kockerbeck: Ecco come difende la giustizia sociale a Colonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Heiner Kockerbeck, candidato sindaco della sinistra, parla di giustizia sociale il 25 agosto 2025 nella Wilhelmplatz di Nippes.

Heiner Kockerbeck, OB-Kandidat der Linken, spricht am 25.08.2025 auf dem Wilhelmplatz in Nippes über soziale Gerechtigkeit.
Heiner Kockerbeck, candidato sindaco della sinistra, parla di giustizia sociale il 25 agosto 2025 nella Wilhelmplatz di Nippes.

Heiner Kockerbeck: Ecco come difende la giustizia sociale a Colonia!

Heiner Kockerbeck, il candidato 61enne a sindaco della sinistra di Colonia, è fortemente impegnato negli interessi della città. In qualità di insegnante in una scuola media e membro del consiglio comunale di Colonia per undici anni, non porta solo conoscenze di politica educativa, ma anche molta esperienza nell'edilizia urbana. Nato e cresciuto a Bergisch Gladbach, Kockerbeck vive dal 1985 a Colonia, dove dal 2002 risiede nel quartiere Deutz con la moglie e due gatti. Nel suo ruolo di co-capo della fazione Die Linke nel consiglio comunale, si batte per la giustizia sociale in città.

"Sta succedendo qualcosa", dice Kockerbeck mentre domenica il partito della sinistra tiene un discorso sulla Wilhelmplatz a Nippes, nell'allegra atmosfera del Veedelsfest. Per diffondere i temi della sua campagna il partito ha in programma anche una serie di “Festival rossi” in diversi quartieri come Ehrenfeld, Kalk e Mülheim. L'evento finale per le elezioni locali del 14 settembre si svolgerà il 5 settembre a Wiener Platz e sarà supportato da Heidi Reichinnek.

Gol importanti per il Colonia

Negli ultimi mesi Kockerbeck ha parlato della “profonda insoddisfazione” degli abitanti di Colonia. I suoi appelli sono rivolti alle infrastrutture sociali della città e all'aumento del personale dell'ufficio immobiliare per combattere l'usura degli affitti. Nella sua politica visionaria sui senzatetto, propone un modello “Housing First” basato sul modello finlandese. Per finanziare i suoi ambiziosi miglioramenti sociali, Kockerbeck chiede un aumento dell'imposta sul commercio, l'eliminazione del sottofinanziamento dei comuni e un aumento delle tasse per i milionari di Colonia.

  • Insgesamt sieben Schwerpunkte in Kockerbecks Programmatik:
  • Bekämpfung der Wohnungskrise und Gründung eines kommunalen Wohnungsunternehmens
  • Verkehrswende mit Ausbau von Bus- und Bahnangeboten sowie 100 km Schienen und 20 km Radwegen
  • Bildungswende zur Schaffung von 7.000 U3-Kitaplätzen und Ausbaus der Gesamtschulen
  • Sozial-gerechte Wärmewende und Klimagerechtigkeit in benachteiligten Vierteln
  • Obdachlosigkeit bis 2030 abschaffen und Umsetzung des Kölner Konzepts zur Bekämpfung von Wohnungslosigkeit
  • Bündnis für Bildung, Soziales und Kultur zur dauerhaften Förderung von Vereinen
  • Verbesserung der kommunalen Haushaltslage durch steuerliche Maßnahmen

Kockerbeck critica la negligente gestione del bilancio della città e ritiene inadeguato il sostegno del governo federale e dei Länder. Egli punta a formare una coalizione rosso-rosso-verde nella prossima alleanza consiliare e chiede più posizioni sociali ai Verdi e all'SPD di allontanarsi dal “fazione cemento e automobile”. Le preoccupazioni di Kockerbeck nei confronti della politica della SPD sono particolarmente evidenti per quanto riguarda il controverso progetto del tunnel sull'asse est-ovest.

Nelle ultime elezioni federali la sinistra ha ottenuto il 14,9% dei voti a Colonia ed è diventata la forza più forte anche a Höhenberg, Humboldt-Gremberg, Kalk e Mülheim. Kockerbeck è impegnato a ottenere mandati diretti nelle elezioni locali nei distretti di Chorweiler, Kalk e Mülheim e ritiene necessario “stabilire temi e influenzare la direzione”.

Gli elettori possono essere curiosi di vedere come si svilupperanno le idee di Kockerbeck nella campagna elettorale. Potrebbe essere giunto il momento che i cittadini di Colonia portino una ventata di aria fresca in politica.

Puoi trovare maggiori informazioni sulle proposte di Kockerbeck e sulla campagna elettorale della sinistra su ksta.de E koelner-stadtteilliebe.de.