Aeroporto di Colonia/Bonn: lunedì caos: gli scioperi causano la cancellazione dei voli!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 giugno 2025 all'aeroporto di Colonia/Bonn si verificheranno cancellazioni di voli e ritardi a causa di uno sciopero di avvertimento. Scoprilo prima del tuo arrivo.

Am 16. Juni 2025 kommt es am Flughafen Köln/Bonn wegen eines Warnstreiks zu Flugausfällen und Verspätungen. Informieren Sie sich vor der Anreise.
Il 16 giugno 2025 all'aeroporto di Colonia/Bonn si verificheranno cancellazioni di voli e ritardi a causa di uno sciopero di avvertimento. Scoprilo prima del tuo arrivo.

Aeroporto di Colonia/Bonn: lunedì caos: gli scioperi causano la cancellazione dei voli!

Anche oggi l’aeroporto di Colonia/Bonn mette alla prova la pazienza dei viaggiatori. Il 16 giugno 2025, i passeggeri dovranno aspettarsi cancellazioni e ritardi dei voli, alcuni dei quali saranno significativi. Lo sfondo è l'impatto massiccio di uno sciopero di avvertimento di una giornata indetto dal sindacato Verdi. Oltre a Colonia/Bonn sono interessati gli aeroporti di Düsseldorf, Dortmund e grandi aeroporti di altri Länder. Quel giorno l'aeroporto di Colonia/Bonn prevede un numero decisamente inferiore agli 81 decolli e 79 atterraggi, il che potrebbe interrompere i piani di viaggio di molti passeggeri. [Stasera] riferisce che all'aeroporto si è già verificata una carenza di personale che, unita allo sciopero, sta portando alle difficoltà attuali.

Ciò che è particolarmente fastidioso per i viaggiatori è il fatto che negli ultimi mesi l'aeroporto è stato confrontato con frequenti scioperi di avvertimento. Pertanto, il 14 marzo 2024, tutti i voli di linea sono stati cancellati o dirottati e solo una manciata di voli ha potuto decollare normalmente. Qui è in corso una disputa tariffaria a scapito dei passeggeri e da allora la situazione non sembra essersi particolarmente allentata. L'aeroporto prevede anche che i voli saranno gravemente colpiti dallo sciopero di avvertimento di lunedì 16 giugno 2025. In generale, i passeggeri dovrebbero assolutamente informarsi sul loro volo prima dell'arrivo per evitare spiacevoli sorprese.

Il motivo dello sciopero

Lo sciopero di avvertimento è il risultato di una disputa sulla contrattazione collettiva che cova da tempo. Verdi chiede un aumento tariffario dell'8%, ma almeno 350 euro in più al mese, oltre a maggiorazioni per orari di lavoro stressanti. Alla base di questo conflitto c’è anche la richiesta di tre giorni di ferie aggiuntivi per il personale. I datori di lavoro, invece, hanno respinto queste richieste in quanto non finanziabili, il che ha reso le trattative nei mesi successivi notevolmente più difficili. Secondo [Kölner Stadt-Anzeiger] i prossimi negoziati sono previsti per metà marzo 2025.

Una percentuale maggiore del personale degli operatori aeroportuali municipali è impiegato in base alle norme di contrattazione collettiva del servizio pubblico, il che aggrava il conflitto. Già una settimana prima dello sciopero di avvertimento di questa settimana gli aeroporti della Renania Settentrionale-Vestfalia erano in sciopero, provocando un caos enorme. A Düsseldorf sono stati cancellati più della metà dei voli previsti, all'aeroporto di Colonia/Bonn si sono dovuti cancellare 106 voli. Questo è un vero caos per i viaggiatori, che spesso devono solo fare grandi sforzi per realizzare i loro piani di viaggio.

Le conseguenze per i viaggiatori

Lunedì i passeggeri nella Renania Settentrionale-Vestfalia si troveranno ad affrontare un grande punto interrogativo. Molti devono essere preparati alla cancellazione dei loro voli. Anche l’aeroporto di Berlino-Brandeburgo ha cancellato tutti i voli del lunedì, il che rappresenta un chiaro avvertimento per i viaggiatori di tutta la regione. Soprattutto all'aeroporto di Colonia/Bonn è consigliabile seguire attentamente le informazioni aggiornate sui voli. [Tagesschau] sottolinea che nelle ultime settimane sono aumentate le prospettive di voli tranquilli durante l'estate, il che fa ben sperare, ma questo lunedì il ritmo di aumento negli aeroporti manca.

I passeggeri sono quindi invitati a verificare con la propria compagnia aerea o tour operator prima del viaggio per rimanere aggiornati. La situazione attuale mostra in modo impressionante la sensibilità con cui le operazioni aeroportuali reagiscono ai conflitti tariffari e quanto le sfide nel settore dell’aviazione possano influenzare i viaggiatori.