Violenza scioccante e antisemitismo: attacchi ai giocatori del Maccabi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Durante la partita della lega distrettuale TuS Makkabi Colonia contro il Nippes 78 II del 17 settembre 2025, si sono verificati attacchi antisemiti contro i giocatori del Makkabi.

Beim Kreisliga-Spiel TuS Makkabi Köln gegen Nippes 78 II am 17.09.2025 kam es zu antisemitischen Übergriffen auf Spieler von Makkabi.
Durante la partita della lega distrettuale TuS Makkabi Colonia contro il Nippes 78 II del 17 settembre 2025, si sono verificati attacchi antisemiti contro i giocatori del Makkabi.

Violenza scioccante e antisemitismo: attacchi ai giocatori del Maccabi!

Durante la partita di calcio tra TuS Makkabi Köln e Nippes 78 II di domenica 17 settembre 2025 si sono verificati incidenti scioccanti che hanno fatto riflettere il pubblico. Rapporti da zevener-zeitung.de Secondo quanto riferito, i giocatori del Maccabi hanno subito non solo insulti ma anche attacchi fisici. Dopo un'impressionante vittoria per 7-2, i giocatori si sono confrontati con commenti antisemiti, facendo precipitare il mondo del calcio della nostra città nell'ombra di un capitolo oscuro.

Durante e dopo la partita furono usati il ​​termine “sionisti di merda” e insulti come “sporco branco di ebrei” e “maiale ebreo”. Particolarmente scioccante: due giocatori del Makkabi hanno sputato addosso. Dopo il fischio finale ci sono stati altri attacchi, con alcuni giocatori soffocati e tirati per i capelli. Uno spettatore associato al Nippes 78 II ha brutalmente preso a pugni in faccia un giocatore del Makkabi mentre l'arbitro apparentemente non è riuscito a prendere le misure appropriate per allentare la situazione, come è stato evidenziato nella copertura juedische-Allgemeine.de è stato anche criticato.

Richieste di conseguenze

Cengiz Kirat, capo dipartimento del Nippes 78 II, ha respinto con veemenza le accuse. È rimasto sorpreso dalle descrizioni e ha sottolineato di non aver notato alcuna indecenza durante il gioco. Ciò è in netto contrasto con le chiare dichiarazioni del presidente del Makkabi Colonia, Witek Krymalowski. Ha descritto gli incidenti come “scioccanti e vergognosi” e ha chiesto un’azione coerente da parte delle autorità per proteggere la vita ebraica.

In una reazione chiara, il TuS Makkabi Colonia ha presentato una denuncia alla procura di Colonia e ha informato sia il tribunale sportivo della Federcalcio del Medio Reno che la commissaria per l'antisemitismo della Renania Settentrionale-Vestfalia, Sylvia Löhrmann. Makkabi non chiede solo dure conseguenze per gli autori del reato, ma prevede anche di documentare gli incidenti nell'ambito del suo progetto di prevenzione "Together1" e di intraprendere azioni legali. Ciò dimostra che sono seriamente preoccupati di contrastare risolutamente gli attacchi antisemiti.

Un problema sociale

Questi incidenti gettano una luce chiara sulla crescente violenza antisemita osservata in Germania, soprattutto dopo l’attacco terroristico di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023. Philipp Peyman Engel, redattore capo della Jüdische Allgemeine, ha affermato che l’odio contro gli ebrei in Germania è in aumento, soprattutto in tempi critici. Ciò è supportato dalle esperienze di atlete come l’ex nuotatrice competitiva Sarah Poewe, la quale sottolinea che l’identità religiosa non dovrebbe essere un problema nello sport e non deve portare a discriminazioni.

Fondamentalmente, la maggioranza dei tedeschi non ha atteggiamenti antisemiti, ma esiste una preoccupante minoranza che difende questi atteggiamenti. Engel sottolinea che gli eventi sportivi altrove possono spesso essere utilizzati impropriamente per azioni antisemite. Secondo Engel, un passo nella giusta direzione è il dialogo, che promuove la comprensione e getta le basi per una cooperazione rispettosa. L’incidente di Colonia è un appello urgente rivolto a tutti affinché prendano posizione contro l’antisemitismo e difendano attivamente i valori democratici senza rifuggire da tali attacchi.